Buongiorno a tutti, scrivo a proposito della vicenda del CS144. Nella giornata di ieri sono stati avviati tutti i contatti necessari, con emittente, Associazione e Studio Legale e questi contatti sono già a buon punto. Le cose certe e facili da interpretare sono la non conformità tra FT e KID , il fatto che sul sito di Borsa Italiana non fosse disponibile nessun documento se non una scheda prodotto di EuroTLX mancante delle informazioni necessarie, che sul sito dell'emittente fosse pubblicato solo un documento in inglese riportante l'assenza di memoria e un KID in italiano che invece la cita chiaramente. Che CS abbia commesso un errore è altrettanto evidente.
A questo punto finiscono le cose evidenti e palesi e si entra in un dedalo fatto di compliance, legali, interpretazioni di Regolamenti, da cui non si esce nel giro di 24 ore. Quello che mi sento di dirvi è che ormai la questione è sulla scrivania di tutti, proprio tutti. Quindi sia chi ha già ricevuto il singolo coupon sia chi ancora non l'ha ricevuto, sappia che qualsiasi reclamo che verrà presentato al proprio intermediario sarà sempre in secondo piano ( cronologicamente parlando) rispetto ai colloqui già avviati. Tuttavia è anche giusto che ognuno faccia il proprio percorso e che si muova come meglio ritiene, sapendo però che , come detto, la questione è aperta e sul tavolo.
Il parere legale chiesto allo Studio ( primo in Italia su queste vicende e al quale ci siamo già appoggiati in altre situazioni , seppur differenti) è in attesa di un responso.
Qualsiasi notizia utile verrà comunicata dal sottoscritto, sia sul Canale Telegram che qui. Specifico che per tranquillizzare chi ancora non si è mosso e per chiarire un aspetto che ho letto in questi giorni ( solo chi farà casino verrà risarcito) , quella su cui stiamo lavorando di concerto con tutte le parti è una risoluzione massiva del problema. Ma come potrete ben immaginare, non si può arrivare a una conclusione in 24 ore.