Certificati di investimento - Cap. 4 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Fog

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, piccolo OT ma nemmeno troppo. Leggevo sull'altro forum di una strategia per posticipare il pagamento dei CG, e sostanzialmente creare minus (senza perdere davvero soldi, se non uno 0,xx%). Se si è anche investitori in azioni, scegliere azioni in cui si vuole entrare e invece che comprarle prendere opzioni deep itm. Esempio, voglio entrare su eni, compro una call strike 6 scadenza a febbraio. Esercito, mi assegnano le eni a 6 e una minus pari al premio pagato (che sarà circa prezzo eni-6+spread/costi impliciti). Quindi avrò l'effetto di avere le eni che volevo in pf, e delle minus pari a 6,xx (se eni sta a 12,30 pago magari 6,40 l'opzione, perdo 10 centesimi rispetto a prendere direttamente l'azione ma genero consistenti minus). La logica sarebbe quella di posticipare (potenzialmente all'infinito) il pagamento del cg a fronte di costi esigui. Ecco, visto che non sono pratico di opzioni (o meglio, le conosco bene a livello teorico ma non conosco i book e come gli intermediari regolano la fiscalità, è una cosa fattibile?
In particolare, si riescono a comprare a prezzi accettabili? Gli intermediari effettivamente computano la minus per il premio pagato? Non è che lo incorporano nel prezzo pagato per l'esercizio? Se qualcuno vuole dire la sua potrebbe essere interessante per chi non ha minus ed è solito investire anche in azioni (cosa che io non faccio solitamente, ma potrei valutare di prendere qualche holding diversificata per fare questo giochino).

Generalmente questa operazione si fa con la covered call.
Ovvero si compra es. Eni a 12,186 e si vende a 4,21 la call marzo 2022 strike 8.
Se Eni non va sotto le 8 euro alla scadenza della call si ha questa situazione contabile (commissioni, tobin tax e bollo titoli a parte):
1) plusvalenza di 4,21 sulla call
2) Minusvalenza si 4,186 sull'azione

la plus scalerà le minus correnti a marzo 2022 e la nuova minusvalenza andrà al 2026
 

NoWay

It's time to play the game
La banca centrale cinese ha annunciato che aumenterà la supervisione nei confronti di società di capitali e piattaforme, e implementerà gradualmente un sistema di gestione per i finanziamenti nel settore immobiliare.
La Banca popolare cinese (Pboc) ha menzionato anche il lancio di misure di supervisione per l'infrastruttura finanziaria, e promuoverà gradualmente l'apertura del mercato obbligazionario.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto