Se posso....capisco il tuo rammarico (e lo capisco bene perchè anch'io ho quel cert, e nemmeno pochi pezzi

) però, per come la vedo io, proprio questo esempio fa apprezzare i certificati: malgrado tutto quello che hai scritto in termini di debacle di Square, il cert quota 800 e Square potrebbe perdere un ulteriore 20% entro la scadenza che ancora il cert rimborserebbe 1000 + tutte le cedole maturate nel frattempo, pari da sole ad oltre il 10% annuo
Chiaro che si può "pescare" un cert con un sottostante che va in difficoltà e perde (a scadenza) oltre la protezione offerta, per quanto questa sia alta al momento dell'acquisto...questo è un rischio che va messo in conto, ma in ogni caso, se confrontassimo l'investimento diretto nel sottostante non ci sarebbe paragone, perchè in quel caso la perdita sarebbe probabilmente stata molto maggiore.
Credo che ognuno di noi se facesse l'analisi storica dei suoi investimenti in certs e la paragonasse all'equivalente nel sottostante diretto, troverebbe grandi benefici dalle barriere che caratterizzano i primi e che hanno salvato spesso (anche se non sempre) il capitale investito.