Certificati di investimento - Cap. 5 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedro10

è la somma che fa il totale...


questo passaggio mi mancava grazie
i certificati che hanno per sottostante azioni italiane o panieri di queste, o indici la cui prevalenza di azioni italiane sia di almeno il 50% (il FTSE Mib).
 

skolem

Listino e panino
Così come non occorre un master per capire che allora si può tranquillamente evitare di parlare di principi, di ideali, di alti valori perchè quelli sono (sarebbero) universali...
Se tutti gli Europei si muovono contro Putin, non è perchè lui è un dittatore liberticida in Russia, ma perchè invade militarmente uno Stato sovrano in Europa, con tutte le tragiche conseguenze. Ma forse a qualcuno servirebbe un master per capirlo.
 

triale

Forumer storico
Così come non occorre un master per capire che allora si può tranquillamente evitare di parlare di principi, di ideali, di alti valori perchè quelli sono (sarebbero) universali...
no i principi , gli ideali i valori, cioè le sovrastrutture hanno un certo peso proporzionale all' educazione di un popolo e allecapacità persuasive di chi le gestisce , non vanno trascurate, ma secondo me i fattori decisivi sono quelli da me indicati(il tema era perchè la guerra del Tigrai ( e le altre) non mobilità le masse come la guerra in Ucraina)
 

Joe Silver

Forumer storico
l' interesse per una guerra è direttamente proporzionale alla vicinanza del conflitto, alle sue possibili conseguenze sulla popolazione, agli interessi economici e politici in gioco.Ilresto, direbbe Marx ,sono sovrastrutture.Non occorre aver letto il Principe per capirlo
Una cosa è capirlo, ben altra far finta di niente (chi tace acconsente dice vox populi). Nel Principe poi il Nostro finge di essere cinico per meglio mostrare 'di che lacrime gronda e di che sangue'.
 

triale

Forumer storico
Una cosa è capirlo, ben altra far finta di niente (chi tace acconsente dice vox populi). Nel Principe poi il Nostro finge di essere cinico per meglio mostrare 'di che lacrime gronda e di che sangue'.
Joe è l'interpretazione che ne dava Foscolo nei Sepolcri e in generale la cultura illuministica cui io mi inchino ma che non so se sia attendibile più di tanto almeno a leggere il Principe.Forse nei Discorsi sulla prima deca ...
 

NoWay

It's time to play the game
no i principi , gli ideali i valori, cioè le sovrastrutture hanno un certo peso proporzionale all' educazione di un popolo e allecapacità persuasive di chi le gestisce , non vanno trascurate, ma secondo me i fattori decisivi sono quelli da me indicati(il tema era perchè la guerra del Tigrai ( e le altre) non mobilità le masse come la guerra in Ucraina)

Forse ragiono male io, ma per me un morto ucraino vale come un morto del Tigrai. Non è che ci si dovrebbe muovere solo per opportunità/convenienza, a maggior ragione se invece si dice di farlo per questioni di principi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto