Certificati di investimento - Cap. 5 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

captain sparrow

Forumer storico
"L'annuncio di Gazprom è un altro tentativo della Russia di ricattarci con il gas" ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Nella dichiarazione diffusa sul tema ha affermato: "È ingiustificato e inaccettabile. E mostra ancora una volta l'inaffidabilità della Russia come fornitore di gas. Siamo preparati per questo scenario. Siamo in stretto contatto con tutti gli Stati Membri. Abbiamo lavorato per garantire consegne alternative e i migliori livelli di stoccaggio possibili in tutta l'Ue. Gli Stati membri hanno predisposto piani di emergenza proprio per questo scenario e abbiamo lavorato con loro in coordinamento e solidarietà". In un comunicato von der Leyen ha anche fatto sapere che è in corso una riunione del gruppo di coordinamento sul gas. "Stiamo tracciando la nostra risposta coordinata dell'Ue" ha affermato. "Continueremo inoltre a lavorare con partner internazionali per garantire flussi alternativi. E continuerò a lavorare con i leader europei e mondiali per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Europa. Gli europei possono confidare nel fatto che siamo uniti e in piena solidarietà con gli Stati membri colpiti da questa nuova sfida. Gli europei possono contare sul nostro pieno sostegno".
Qualcuno dovrebbe informare la
Ursulina che la Russia non ha mai sospeso le forniture di gas. Da decenni. In una vendita, se il cliente non paga, è normale che il fornitore fermi le forniture
 

gianni76

Forumer storico
Qualcuno dovrebbe informare la
Ursulina che la Russia non ha mai sospeso le forniture di gas. Da decenni. In una vendita, se il cliente non paga, è normale che il fornitore fermi le forniture
In un contratto internazionale si stabilisce a priori la valuta del contratto. E in quelli di gazprom è il dollaro (e in parte l'euro).
Un cambio improvviso ed arbitrario ad una clausola così importante di sicuro non è accettabile e avrà conseguenze legali per anni.

E ti posso assicurare che, al di là delle dispute odierne, di tanti imprenditori con cui ho parlato negli ultimi mesi, NESSUNO si fiderebbe più della Russia.
Credo che onestamente, indipendentemente dall'andamento finale della guerra, per una generazione la Russia si è tagliata fuori dai canali commerciali mainstream occidentali. (che poi le merci arrivino lo stesso attraverso la Cina o l'India è un altro discorso). Ma qui la reputazione è saltata per sempre.
 

NoWay

It's time to play the game
In un contratto internazionale si stabilisce a priori la valuta del contratto. E in quelli di gazprom è il dollaro (e in parte l'euro).
Un cambio improvviso ed arbitrario ad una clausola così importante di sicuro non è accettabile e avrà conseguenze legali per anni.

E ti posso assicurare che, al di là delle dispute odierne, di tanti imprenditori con cui ho parlato negli ultimi mesi, NESSUNO si fiderebbe più della Russia.
Credo che onestamente, indipendentemente dall'andamento finale della guerra, per una generazione la Russia si è tagliata fuori dai canali commerciali mainstream occidentali. (che poi le merci arrivino lo stesso attraverso la Cina o l'India è un altro discorso). Ma qui la reputazione è saltata per sempre.

Ma non c'è un cambio di valuta. L'acquirente versa euro o dollari (di pochi giorni fa... Ue: "Gli importatori di gas continuino a pagare in euro o dollari. Ok all’apertura di conti con GazpromBank"), la conversione la fanno loro dopo. E' solo una mossa propagandistica di Putin. Al massimo il problema potrebbe essere sulle commissioni di conversione, ma non ne parlano...
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Ma non c'è un cambio di valuta. L'acquirente versa euro o dollari (di pochi giorni fa... Ue: "Gli importatori di gas continuino a pagare in euro o dollari. Ok all’apertura di conti con GazpromBank"), la conversione la fanno loro dopo. E' solo una mossa propagandistica di Putin. Al massimo il problema potrebbe essere sulle commissioni di conversione, ma non ne parlano...
la cosa che cambia è che il rischio cambio in questo modo è in mano agli importatori del gas
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto