gianni76
Forumer storico
The Fed also said that its $9 trillion balance sheet would be allowed to decline by $47.5 billion per month in June, July and August and the reduction would increase to as much as $95 billion per month in September.la fed alza il tasso di 0.50 e decide di diminuire il portafoglio (immagino titoli publici) ogni mese di una botta di miliardi. Ma chi compra tutti sti miliardi di debito?
Dollar drops after Fed hikes rates as expected
The dollar index pulled further away from 20-year highs, having priced the U.S. Federal Reserve to raise interest rates by a half-point later in the day.www.cnbc.com
In genere il metodo più indolore di far scendere il portafoglio per le banche centrali è lasciare scadere (senza rinnovo) i titoli a breve che man mano arrivano a scadenza. Ad esempio a giugno 2021 hanno comprato 100 mld di dollari di titoli di stato ad un anno.
A giugno 2022 scadono e ne rinnovano 'solo' 52.5 mld.
Non vendono letteralmente debito. Ma non partecipano come in precedenza ai nuovi acquisti.
E siccome hanno certamente comprato debito scadenziato ma in genere sulla linea corta del range disponibile, ne avranno ben distribuito per i prossimi 5 anni.
E naturalmente questa minore partecipazione della fed, significherà maggiore yield a venire per i titoli usa per minore domanda aggregata attesa.
E questo potrebbe innescare man mano un progressivo spostamento di posizioni da azionario a reddito fisso.