(Reuters) - Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha chiesto agli alleati degli Stati Uniti di aumentare il sostegno finanziario all'Ucraina, affermando che i fondi annunciati finora non saranno sufficienti per le esigenze a breve termine del Paese, che tenta di contrastare l'invasione russa.
"Il fabbisogno finanziario dell'Ucraina è significativo", ha dichiarato Yellen nelle osservazioni preparate per il Forum economico di Bruxelles, aggiungendo che il governo di Kiev continua a funzionare grazie all'ingegno e al coraggio dei suoi funzionari."Nei mesi in attesa della ripresa della riscossione delle imposte, l'Ucraina ha bisogno di fondi di bilancio per pagare soldati, dipendenti e pensionati, nonché per far funzionare un'economia che soddisfi le esigenze di base dei suoi cittadini", ha affermato la Yellen. "In breve tempo, l'Ucraina dovrà occuparsi della riparazione e del ripristino dei servizi e delle infrastrutture critiche".
Dopo che la guerra ha bloccato circa metà dell'economia ucraina, il Paese ha ora bisogno di un finanziamento esterno a breve termine di circa 5 miliardi di dollari al mese per soddisfare i bisogni di base, in base alle stime del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e del Fondo monetario internazionale.
L'Unione europea proporrà domani un nuovo pacchetto di prestiti all'Ucraina per fornire liquidità immediata, insieme a impegni per la ricostruzione a lungo termine. Sebbene il pacchetto a breve termine sia ancora in fase di definizione, secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari a conoscenza delle discussioni, si prevede che la misura coprirà approssimativamente il fabbisogno finanziario dell'Ucraina per due mesi.
Yellen ha invitato gli alleati a "unirsi a noi nell'aumentare il loro sostegno finanziario all'Ucraina", mentre il Senato degli Stati Uniti è a un passo dal via libera a un pacchetto di spese per aiuti militari e umanitari da 40 miliardi di dollari.