Certificati di investimento - Cap. 5 (34 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
scusate, vi rompo nuovamente con la cedola del certificato bnp con sottostante bp, scaduto anticipatamente diversi giorni fa.

Mi risulta che il certificato doveva rimborsare a 103,5 + 2,5% di premio certo = 106

Tuttavia la mia banca (fideuram, ex iwbank) ha accreditato a tutti i suoi clienti solo i 103,5 del capitale.
Ho pensato che fosse un errore di fideuram, ma visto che avevano fatto anche altri macelli (che hanno poi sistemato) mi è venuto il dubbio che il problema della cedola mancante del 2,5% potesse venire direttamente da BNP.

Vorrei dunque sapere se avete correttamente ricevuto anche la cedola premio del 2,5%, su altre banche (ad es. directa, fineco ecc), per un totale di 106.

Dettagli del certificato:
- Athena Relax Premium Certificati su BP PLC - XS2221818524 - BNP Paribas
- KID: https://kid.bnpparibas.com/XS2221818524_IT.pdf
(come potete vedere nel KID viene chiaramente precisato "Premio/i Certo/i 2,50% dell'Importo Nozionale")

grazie mille
 

giancarlo22

Forumer storico
Sei disposto a rinunciare al 30% delle pmi italiane? E a pagare il triplo la tua prossima bolletta della luce?
Il problema è enormemente sottostimato.
Già con gli aumenti di ottobre-gennaio c'erano state decine di chiusure e tantissime aziende alla canna del gas.
Ma se i prezzi dell'energia dovessero raddoppiare ancora (come si mormora se la crisi con la Russia si infittisce), si perderebbe almeno un terzo del tessuto imprenditoriale italiano (e corrispondenti posti di lavoro/tasse).

Anche io credo che sia tempo di fare un serio piano energetico.
Tanto che annullerei i famosi progettini 'locali' dei fondi PNRR (che per lo più fanno ridere per l'inutilità oppure sono come mancette inutili) e concentrerei almeno il 50% del totale a investimenti su energie. Il problema è che qualunque investimento tu faccia oggi, i risultati li avrai minimo fra 3-4 anni (anche a buttarsi tutti a trivellare, costruire centrali nucleari, centrali idroelettriche ecc, ci vuole tempo perchè un megaimpianto sia costruito, collaudato e diventi operativo).
Non c'è modo di arginare la ferita subito.

Ammesso e non concesso che alcuni partiti li lascino fare. L'opposizione di importanti movimenti politici ha ripetutamente bloccato lo sviluppo energetico in ITalia e, beninteso, continuano a farlo giocando anche su fatto che le realizzazioni daranno i frutti solo tra alcuni anni......
 

giancarlo22

Forumer storico
Il punto non è se sia giusto liberarci dalla dipendenza del gas di un dittatore (ovvio che sì!!), ma se siamo disposti a intervenire nel nostro giardinetto immacolato...

In realtà una decina d'anni fa estraevamo già in Italia circa 20 miliardi di metri cubi, poi alcune correnti politiche hanno fatto ridurre drasticamente la produzione....
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
scusate, vi rompo nuovamente con la cedola del certificato bnp con sottostante bp, scaduto anticipatamente diversi giorni fa.

Mi risulta che il certificato doveva rimborsare a 103,5 + 2,5% di premio certo = 106

Tuttavia la mia banca (fideuram, ex iwbank) ha accreditato a tutti i suoi clienti solo i 103,5 del capitale.
Ho pensato che fosse un errore di fideuram, ma visto che avevano fatto anche altri macelli (che hanno poi sistemato) mi è venuto il dubbio che il problema della cedola mancante del 2,5% potesse venire direttamente da BNP.

Vorrei dunque sapere se avete correttamente ricevuto anche la cedola premio del 2,5%, su altre banche (ad es. directa, fineco ecc), per un totale di 106.

Dettagli del certificato:
- Athena Relax Premium Certificati su BP PLC - XS2221818524 - BNP Paribas
- KID: https://kid.bnpparibas.com/XS2221818524_IT.pdf
(come potete vedere nel KID viene chiaramente precisato "Premio/i Certo/i 2,50% dell'Importo Nozionale")

grazie mille

Ho anche io il cert e anche io su IW/Fideuram.
Vedendo che prezzava 106 ultimo giorno, mi pare evidente che deve rimborsare 106..
Anche perchè in caso di call, rimborso a 106..
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ho anche io il cert e anche io su IW/Fideuram.
Vedendo che prezzava 106 ultimo giorno, mi pare evidente che deve rimborsare 106..
Anche perchè in caso di call, rimborso a 106..

che i 106 siano dovuti è sicuro.
quello che non è sicuro è se BNP li abbia correttamente pagati

per cui chiedevo, a chi ha altri intermediari, se hanno ricevuto quanto dovuto :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto