giancarlo22
Forumer storico
Baerbock: in Donbass nuova strategia russa di distruzione
Se guardiamo al Donbass, vediamo come le truppe russe radono al suolo "città dopo città, villaggio dopo villaggio". Si tratta di "una nuova strategia: prima arrivano i missili, poi gli aerei con l'artiglieria e dopo, quando tutto è già distrutto, entrano i carri armati. Dobbiamo dire la verità, è una nuova ondata di distruzione". Lo ha detto oggi al parlamento tedesco la ministra degli Esteri Annalena Baerbock, che ha aggiunto che nel Donbass c'è una strategia di "spopolamento e di estinzione della civiltà, si vuole distruggere la statalità".
Noi giustamente ci preoccupiamo di gas, sanzioni, inflazione, grano... ma magari ogni tanto ricordarsi di cosa sta facendo da 100 giorni la Russia nei confronti di tanti civili innocenti non sarebbe male. Ah no, non si può dire, perchè non è stato detto nelle guerre precedenti... va beh, come non detto.
Rispetto a questa questione l'unica possibilità sarebbe stata un intervento armato della NATO, che non ha ritenuto di farlo per evitare un conflitto di più ampie proporzioni. Anch'io sono perplesso sull'efficacia del discorso sanzioni, personalmente avrei invece creato uno scudo NATO in Ucraina Ovest (Leopoli, Kiev e Odessa) e avrei dotato l'Ucraina di un armamento più moderno ed efficace. Vedremo.....