Certificati di investimento - Cap. 5 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Ma cosa ha fatto la Lagarde alla fine? C'è un consiglio con tutti i banchieri d'Europa e mi sembra avessero le spalle al muro.
Non è che si possano inventare altro. Ormai l'inflazione va combattuta. Stanno andando gradualmente a colpetti di 25 bps e lo dicono in anticipo al mercato. Come potrebbero agire con più cautela?
Non capisco la reazione dei mercati.

Spesso la modalità con cui si fanno certe dichiarazioni è determinante per le Borse. Il punto qui stava tutto nel capire se la BCE pensasse di predisporre meccanismi alternativi al QE oppure lasciasse l'Italia (e in parte la Spagna) privi di ombrello protettivo. Se tale possibilità viene solo accennata le Borse danno di matto. Se invece avesse detto che mentre si darà esecuzione all'incremento tassi si eseguirà un taglio al QE compensato da altre misure allo studio com l'effetto sarebbe stato probabilmente diverso. O forse no.....
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Non hanno predisposto uno scudo anti-spread, mossa che il mercato auspicava per proteggere i Paesi più deboli dell'euro-zona. Comunque oggi saremmo venuti giù belli pesanti lo stesso per l'inflazione USA...
sarà 1 anno che dicono che gli acquisti del ppe sarebbero finiti, ora si svegliano che senza la mano di mamma bce i btp devono imparare a camminare da soli?
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Oramai è evidente che quando parla la lagarde i disastri sono successivi alle sue parole...ora possibile che quando parla lei poi succede che le borse tracollano? Il dubbio è che lei non si esprima in maniera chiara o che i mercati capiscono fischi per fiaschi (dubito)?
Comunque la lagarde è in carica dal 2019 e resta in carica per otto anni, quindi nel 2027 se ne va....ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Ora dopo questi due giorni di pesanti ribassi, avete messo l'occhio su qualche cert interessante?
 

gianni76

Forumer storico
Non hanno predisposto uno scudo anti-spread, mossa che il mercato auspicava per proteggere i Paesi più deboli dell'euro-zona. Comunque oggi saremmo venuti giù belli pesanti lo stesso per l'inflazione USA...
Chiedo venia. Ma lo spread è sempre esistito. L'Italia ha un debito pubblico enorme ed è giusto che paghi il proprio debito più della Germania.
La BCE ha comprato per anni a mani basse alterando le effettive dinamiche del mercato, per aiutare in un periodo di profonda crisi.
Non è che può continuare a farlo per sempre. Ed è ovvio che il ciclo dei rialzi dei tassi era ormai dietro l'angolo.
Ma la reazione isterica sul mercato (specie le solite banche) mi sembra da pazzi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto