Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
uin po mi vergogno, ma ora vedo che ho acquistato anche un po del DE000HB6SWQ8, ieri stava a 102. Avevo messo un po del netto ricavo del ctf su carnival andato a rimborso sotto barriera
 

albicocco

Forumer storico
Come si diceva una volta higher risk --> higher return

Alla fine ho preso CH1171812089 (ced 18%) con ISP bar EUR 1.26 e Stellantis bar EUR 8.893 . Il private dice che ,senza sostegno BCE per i tds , probabilmente tutte le banche, tranne ISP, si vedranno imporre adc. Quanto a Stellantis è azienda FRANCO italiana e spero che il mercato la consideri soprattutto franco...
 

giancarlo22

Forumer storico
Chiedo venia. Ma lo spread è sempre esistito. L'Italia ha un debito pubblico enorme ed è giusto che paghi il proprio debito più della Germania.
La BCE ha comprato per anni a mani basse alterando le effettive dinamiche del mercato, per aiutare in un periodo di profonda crisi.
Non è che può continuare a farlo per sempre. Ed è ovvio che il ciclo dei rialzi dei tassi era ormai dietro l'angolo.
Ma la reazione isterica sul mercato (specie le solite banche) mi sembra da pazzi.

Gli investitori internazionali ragionano in modo freddo ed asettico sono in grado con la loro leva di acquisto di far alzare o abbassare il rendimento dei titoli di stato dei vari paesi, fino anche a portare al default quando l'interesse cresce oltre un certo limite.
La protezione esercitata dallo Stato italiano non è sufficiente, come ben si ricorda chi investiva nei BTP nel 2011 (governo MIster B.).
Ben conoscendo queste dinamiche la BCE doveva effettuare un rilascio graduale, come ben dicevano i romani : natura non facit saltus.
Stessa cosa successa col ritiro militare USA dall'Afghanistan.....non impariamo mai dagli errori del passato !!!!!!!
 

gianni76

Forumer storico
Alla fine ho preso CH1171812089 (ced 18%) con ISP bar EUR 1.26 e Stellantis bar EUR 8.893 . Il private dice che ,senza sostegno BCE per i tds , probabilmente tutte le banche, tranne ISP, si vedranno imporre adc. Quanto a Stellantis è azienda FRANCO italiana e spero che il mercato la consideri soprattutto franco...
E quale sarebbe il motivo di un adc per TUTTE le banche italiane? Qui mi sa che si inizia a volare con la fantasia
 

gianni76

Forumer storico
Gli investitori internazionali ragionano in modo freddo ed asettico sono in grado con la loro leva di acquisto di far alzare o abbassare il rendimento dei titoli di stato dei vari paesi, fino anche a portare al default quando l'interesse cresce oltre un certo limite.
La protezione esercitata dallo Stato italiano non è sufficiente, come ben si ricorda chi investiva nei BTP nel 2011 (governo MIster B.).
Ben conoscendo queste dinamiche la BCE doveva effettuare un rilascio graduale, come ben dicevano i romani : natura non facit saltus.
Stessa cosa successa col ritiro militare USA dall'Afghanistan.....non impariamo mai dagli errori del passato !!!!!!!
Il problema dell'ascesa dei rendimenti dei BTP è, in fin dei conti, simile a quello che si sta verificando in USA per i titoli di stato americani.
Non vedo follie nè personaggi in cerca d'autore che si avventurino a dire che tutte le banche usa avranno bisogno di adc.
D'altronde ritengo che le banche pianificassero da mesi (se non anni) questa uscita BCE e avessero ben chiaro che il rendimento dei BTP sarebbe salito.
A me non pare che ci siano stati salti o esagerazioni. Stiamo parlando di un aumento di 25 pb da zero, dopo dieci anni, e annunciato con 1 mese di anticipo, seguito dopo due mesi da altro aumento di 25 pb. Io sarà certo un cretino, ma a me pare una gradualità anche troppo lenta per l'emergenza reale inflazione in corso. E non credo che questo aumento dei tassi possa far saltare l'Italia. Il debito era gestito oculatamente anche in passato con tassi ben più alti.
 

percefal

Utente Old Style
Chiedo venia. Ma lo spread è sempre esistito. L'Italia ha un debito pubblico enorme ed è giusto che paghi il proprio debito più della Germania.
La BCE ha comprato per anni a mani basse alterando le effettive dinamiche del mercato, per aiutare in un periodo di profonda crisi.
Non è che può continuare a farlo per sempre. Ed è ovvio che il ciclo dei rialzi dei tassi era ormai dietro l'angolo.
Ma la reazione isterica sul mercato (specie le solite banche) mi sembra da pazzi.
Concordo: e' tutto nonsense.
Per quanto riguarda l'Italia, invece, passata l'emergenza tornano tutti i nodi al pettine.
Se non si sanno una regolata seria, ed in fretta, il 2023 oltre alle elezioni regalera' quello che l'Italia avrebbe dovuto ricevere in regalo nel 2021: il default.
 

oldmouseit

Forumer storico
Concordo: e' tutto nonsense.
Per quanto riguarda l'Italia, invece, passata l'emergenza tornano tutti i nodi al pettine.
Se non si sanno una regolata seria, ed in fretta, il 2023 oltre alle elezioni regalera' quello che l'Italia avrebbe dovuto ricevere in regalo nel 2021: il default.
azz proprio adesso che ho fatto shopping italico................. bper, eni, unidebit, isp
e sono pure in acquisto su Pop Sondrio.
Per bilanciare ho comprato anche un call su Sp, altrimenti sono lungo solo Italietta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto