Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
azz proprio adesso che ho fatto shopping italico................. bper, eni, unidebit, isp
e sono pure in acquisto su Pop Sondrio.
Per bilanciare ho comprato anche un call su Sp, altrimenti sono lungo solo Italietta
Il debito pubblico e' quello che e', e quasi vent'anni di tassi a zero non hanno aiutato ad abbatterlo, anzi.
Prova a fare un calcolo alla casalinga su quello che l'Italia dovra' pagare in piu' a partire dal prossimo anno, ti accorgerai che una manovra finanziaria non bastera' per coprire solo gli interessi.
 

gianni76

Forumer storico
Concordo: e' tutto nonsense.
Per quanto riguarda l'Italia, invece, passata l'emergenza tornano tutti i nodi al pettine.
Se non si sanno una regolata seria, ed in fretta, il 2023 oltre alle elezioni regalera' quello che l'Italia avrebbe dovuto ricevere in regalo nel 2021: il default.
Il salto che si fa qui è per me incomprensibile. L'Italia pagherà un debito molto più di oggi? Si. C'è il rischio che si vada a pagare un 7% per il decennale? Si.
Questo porterà ad un default? No. La gestione del debito in Italia è sempre stata efficiente, fra valli nei rendimenti, come negli ultimi 10 anni, e picchi, come in precedenza. Ma non ho mai visto il mercato rifiutare il nostro debito o aste totalmente deserte.
Una cosa è aumentare il costo del servicing del debito (cosa che inevitabilmente accadrà), altra cosa è andare in default (che è evento eccezionale ed al momento francamente incredibile).
 

albicocco

Forumer storico
E quale sarebbe il motivo di un adc per TUTTE le banche italiane? Qui mi sa che si inizia a volare con la fantasia
Tutte , tranne ISP, spero
Senza sostegno BCE ai ns tds, le banche vedranno svalutarsi drammaticamente i loro portafogli titoli; l'aumento dei tassi provocherà un'ondata di NPL che la BCE imporrà di svendere a prezzi bassissimi ai fondi americani. Le perdite di bilancio porteranno ad adc , che causeranno altre discese delle quotazioni..
Dimenticato questo ?
All'epoca il ns Santo Presidente richiamò la presidentessa BCE.
Teniamo presente che quest'ultima dobbiamo tenercela ancora per anni..
 

percefal

Utente Old Style
Il salto che si fa qui è per me incomprensibile. L'Italia pagherà un debito molto più di oggi? Si. C'è il rischio che si vada a pagare un 7% per il decennale? Si.
Questo porterà ad un default? No. La gestione del debito in Italia è sempre stata efficiente, fra valli nei rendimenti, come negli ultimi 10 anni, e picchi, come in precedenza. Ma non ho mai visto il mercato rifiutare il nostro debito o aste totalmente deserte.
Una cosa è aumentare il costo del servicing del debito (cosa che inevitabilmente accadrà), altra cosa è andare in default (che è evento eccezionale ed al momento francamente incredibile).
Varoufakis dixit
 

gianni76

Forumer storico
Il debito pubblico e' quello che e', e quasi vent'anni di tassi a zero non hanno aiutato ad abbatterlo, anzi.
Prova a fare un calcolo alla casalinga su quello che l'Italia dovra' pagare in piu' a partire dal prossimo anno, ti accorgerai che una manovra finanziaria non bastera' per coprire solo gli interessi.
Quanto è cresciuto il debito pubblico rispetto al 2011? Se non ricordo male più o meno 400 mld su 2650 mld.
E questo dovrebbe essere considerato insostenibile? Il Giappone da decenni va avanti senza patemi con un rapporto debito/Pil del 200+%.
E l'Italia con il 150% dovrebbe considerarsi spacciata da un giorno all'altro?
Siamo realisti. Lo spread si allargherà e l'Italia pagherà di più, ma non sarà un enorme problema.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Tutte , tranne ISP, spero
Senza sostegno BCE ai ns tds, le banche vedranno svalutarsi drammaticamente i loro portafogli titoli; l'aumento dei tassi provocherà un'ondata di NPL che la BCE imporrà di svendere a prezzi bassissimi ai fondi americani. Le perdite di bilancio porteranno ad adc , che causeranno altre discese delle quotazioni..
Dimenticato questo ?
All'epoca il ns Santo Presidente richiamò la presidentessa BCE.
Teniamo presente che quest'ultima dobbiamo tenercela ancora per anni..

quanti adc ci sono stati con lo spread a 600 nel boh... 2011?
 

felixthecat

Forumer attivo
non so, io faccio un po’ fatica a pensare che dopo pandemia, guerra, inflazione e rischio stagflazione, nel 2023 l’Europa voglia portarsi a casa anche la ristrutturazione del debito di una delle principali economie dell’Eurozona.
Però tutto è possibile.
 

trip18

Forumer attivo
Quanto è cresciuto il debito pubblico rispetto al 2011? Se non ricordo male più o meno 400 mld su 2650 mld.
E questo dovrebbe essere considerato insostenibile? Il Giappone da decenni va avanti senza patemi con un rapporto debito/Pil del 200+%.
E l'Italia con il 150% dovrebbe considerarsi spacciata da un giorno all'altro?
Siamo realisti. Lo spread si allargherà e l'Italia pagherà di più, ma non sarà un enorme problema.
Il debito è grande e ci vogliono persone credibili ed all'altezza della situazione. Io oggi , nella nostra classe politica, ne vedo ben poche e questo mi preoccupa molto.
 

FNAIOS

non so, io faccio un po’ fatica a pensare che dopo pandemia, guerra, inflazione e rischio stagflazione, nel 2023 l’Europa voglia portarsi a casa anche la ristrutturazione del debito di una delle principali economie dell’Eurozona.
Però tutto è possibile.

Ed ecco che si ricomincia a leggere anche "ristrutturazione", ed è passato solo un giorno.
 

giancarlo22

Forumer storico
Il problema dell'ascesa dei rendimenti dei BTP è, in fin dei conti, simile a quello che si sta verificando in USA per i titoli di stato americani.
Non vedo follie nè personaggi in cerca d'autore che si avventurino a dire che tutte le banche usa avranno bisogno di adc.
D'altronde ritengo che le banche pianificassero da mesi (se non anni) questa uscita BCE e avessero ben chiaro che il rendimento dei BTP sarebbe salito.
A me non pare che ci siano stati salti o esagerazioni. Stiamo parlando di un aumento di 25 pb da zero, dopo dieci anni, e annunciato con 1 mese di anticipo, seguito dopo due mesi da altro aumento di 25 pb. Io sarà certo un cretino, ma a me pare una gradualità anche troppo lenta per l'emergenza reale inflazione in corso. E non credo che questo aumento dei tassi possa far saltare l'Italia. Il debito era gestito oculatamente anche in passato con tassi ben più alti.

D'accordo su tutto ma l'elemento fortemente negativo è l'aver tolto di colpo la copertura europea in un momento delicato. I mercati sono apposta creati per speculare e non perdono occasione per farlo. A mio avviso si doveva quanto meno ridurre con gradualità, iniziando magari prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto