Certificati di investimento - Cap. 5 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
cmq sembra che vogliamo fare delle fazioni. Credo che tutti noi che guardiamo i mercati e i titoli sappiamo benissimo che da quando si è parlato di politica dei tassi e tapering i titoli growth sono collassati e non c'era la guerra. Tutti sappiamo che dal 2021 si parla che il peggior problema per l'economia è l'incremento esponenziale del costo delle materie prime e del loro approvvigionamento e non c'era la guerra. Anche la curva dell'inflazione di conseguenza si era impennata ben prima della guerra. Chiaramente tutto questo non significa che la guerra non aggravi la situazione ma la situazione era indirizzata in questa direzione per fattori tutti già esistenti e indipendenti dalla guerra. Questo credo sia innegabile.
 

NoWay

It's time to play the game
cmq sembra che vogliamo fare delle fazioni. Credo che tutti noi che guardiamo i mercati e i titoli sappiamo benissimo che da quando si è parlato di politica dei tassi e tapering i titoli growth sono collassati e non c'era la guerra. Tutti sappiamo che dal 2021 si parla che il peggior problema per l'economia è l'incremento esponenziale del costo delle materie prime e del loro approvvigionamento e non c'era la guerra. Anche la curva dell'inflazione di conseguenza si era impennata ben prima della guerra. Chiaramente tutto questo non significa che la guerra non aggravi la situazione ma la situazione era indirizzata in questa direzione per fattori tutti già esistenti e indipendenti dalla guerra. Questo credo sia innegabile.


Proviamo a non avere guerra e sanzioni e poi vediamo se la situazione continua ad essere così difficile, se non impossibile, da gestire...
 

oldmouseit

Forumer storico
Se si discute di sanzioni, direi che dovremmo parlare di ciò che è sanzionato. Poi vedete voi, in tutta sincerità mi sono anche rotto di queste discussioni. Ormai solo chi non vuole vedere non vede...
No, i tassi salgono per l'inflazione.
E l'inflazione non è dovuta alla guerra, almeno non solo.
Ergo anche senza guerra, mia modestissima opinione, avremmo avuto lo stesso problema di inflazione.
Per cui i nostri politici fanno ca.are (me ne sbatto del colore politico), in quanto hanno avuto un anno di tempo per prepararsi e non hanno fatto nulla.
Adesso è troppo comodo piagnucolare per la Bce.
Io, se fossi al comando della Bce, chiederei a gente strapagata perchè pensa che debba essere io a togliergli le castagne dal fuoco, mettendo un velo alla loro mediocre incapacità.
 

NoWay

It's time to play the game
No, i tassi salgono per l'inflazione.
E l'inflazione non è dovuta alla guerra, almeno non solo.
Ergo anche senza guerra, mia modestissima opinione, avremmo avuto lo stesso problema di inflazione.
Per cui i nostri politici fanno ca.are (me ne sbatto del colore politico), in quanto hanno avuto un anno di tempo per prepararsi e non hanno fatto nulla.
Adesso è troppo comodo piagnucolare per la Bce.
Io, se fossi al comando della Bce, chiederei a gente strapagata perchè pensa che debba essere io a togliergli le castagne dal fuoco, mettendo un velo alla loro mediocre incapacità.

 

oldmouseit

Forumer storico
Ps io, umile pirla senza laurea, al posto di Draghi sarei andato in Francia e Germania a chiedere un supporto.
Del tipo "la Bce si riserva il diritto di comprare bond sovrani al di sotto di un certo prezzo.
Tale acquisto fa scattare il rimborso del titolo al prezzo medio degli ultimi 5 giorni. I titoli oggetto di prestito titoli non saranno rimborsati."
 

CarloConti

Forumer storico
No, i tassi salgono per l'inflazione.
E l'inflazione non è dovuta alla guerra, almeno non solo.
Ergo anche senza guerra, mia modestissima opinione, avremmo avuto lo stesso problema di inflazione.
Per cui i nostri politici fanno ca.are (me ne sbatto del colore politico), in quanto hanno avuto un anno di tempo per prepararsi e non hanno fatto nulla.
Adesso è troppo comodo piagnucolare per la Bce.
Io, se fossi al comando della Bce, chiederei a gente strapagata perchè pensa che debba essere io a togliergli le castagne dal fuoco, mettendo un velo alla loro mediocre incapacità.
Purtroppo anche io sono convinto che la guerra pur essendo un fattore attuale dell'andamento dei mercati è secondario rispetto agli altri. Dico purtroppo perchè la guerra in teoria potrebbe finire anche domani, tutto il resto no. Anzi se la guerra dovesse finire domani io mi immagino quello che di fatto è accaduto dopo il covid (che poi dopo.... come se nonm ci fosse più... ma appunto per le borse non c'era più) cioè un'incredibile aumento di domanda di materie prime, e semilavorati strozzando ancora di più la catena di approvvigionamento mandando alle stelle il costo delle materie prime , quindi, ulteriore inasprimento delle politiche monetarie e aumento dei tassi per contrastare l'eccesso di domanda.
 

oldmouseit

Forumer storico
scusa nel 2021 sono stati emessi meno di 500 miliardi di titoli di stato, l'1% significa 5 miliardi di aumento.
Nel 2019, per paragonare a un periodo "normale" sono stati emessi 400 miliardi, per cui un aumento di 2 punti significa 10 miliardi. Quanto buttiamo col rdc?
 

skolem

Listino e panino
No, i tassi salgono per l'inflazione.
E l'inflazione non è dovuta alla guerra, almeno non solo.
Ergo anche senza guerra, mia modestissima opinione, avremmo avuto lo stesso problema di inflazione.
Per cui i nostri politici fanno ca.are (me ne sbatto del colore politico), in quanto hanno avuto un anno di tempo per prepararsi e non hanno fatto nulla.
Adesso è troppo comodo piagnucolare per la Bce.
Io, se fossi al comando della Bce, chiederei a gente strapagata perchè pensa che debba essere io a togliergli le castagne dal fuoco, mettendo un velo alla loro mediocre incapacità.
A dirla tutta, però, la BCE ha fatto la sua parte per mandare i mercati nel panico. Il fatto che si sapesse da un anno che i tassi sarebbero stati alzati e la reazione dei mercati di questi giorni sia stata comunque isterica è colpa della BCE non dei governi.
 

NoWay

It's time to play the game
scusa nel 2021 sono stati emessi meno di 500 miliardi di titoli di stato, l'1% significa 5 miliardi di aumento.
Nel 2019, per paragonare a un periodo "normale" sono stati emessi 400 miliardi, per cui un aumento di 2 punti significa 10 miliardi. Quanto buttiamo col rdc?

Ti riportavo il post di triale su un articolo del Corriere relativo al cane che si morde la coda inflazione-guerra-inflazione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto