Jackie546
Forumer attivo
io non so quanto sara' transitorio, l'aumento potrebbe durare anche anni, ma penso che se non diversificassimo. sopportando i relativi oneri, in futuro sara' molto peggio. Anzi oggi quasi tutti ammettono che se avessimo diversificato anni fa, pagando qualcosa in piu', sarebbe stato molto meglio.Ma è uno sfizio personale sentir dire che stiamo inguaiati e in estrema emergenza? A me pare che tutti in un modo o nell'altro stanno dicendo che la situazione è complessa se non grave e stanno cercando in tutti i modi di limitare il più possibile i danni sul presente e programmare un futuro più libero dai ricatti di questo o quel fornitore. E' una questione di parole? Cioè Draghi deve andare a televisioni unite e dire a tutti gli italiani: "Italiani!! siamo inguaiati!!" e poi? cambia qualcosa? Ma secondo te davvero non stanno studiando giorno e notte metodologie, valutando soluzioni, agendo su più livelli per andare avanti nel migliore dei modi? Per me lo stanno facendo in un contesto molto molto complesso e sono fiducioso sul futuro, e non credo affatto in un'emergenza energetica nel breve. Sicuramente un'emergenze economica sul breve c'è e ci sarà per mesi e su questo devono continuare a cercare soluzioni per moderare e liomitare questi effetti su famiglie e imprese. Ma sarà transitorio.
Ultima modifica: