Bastava riunirsi un attimo al tavolo con Biden e vedere bene chi doveva fare cosa (aiuti-armi-sanzioni) e quali sarebbero stati gli effetti (attualmente negativi anche per USA da un punto di vista geopolitico).
Invece ci siamo fatti fregare dall'impeto della retorica americana (retorica pro domo propria) senza fermarci a riflettere, cosa che iniziano a fare adesso per forza di cose.
Vediamo gli sviluppi.
it.wikipedia.org
P.S.
Il nord stream 2 che fa venire la pelle d'oca ad alcuni, è solo il simbolo.
In Germania erano pronti a partire, salvo qualche casinetto interno coi verdi.
E' stato Biden a telefonare a Scholtz e dire "nein!".
I tedeschi hanno obbedito: come tutti, in questa situazione, abbiamo "obbedito".
Gli USA non sono cattivi, non lo fanno apposta, è nel loro DNA: "the coward never started, the weak died on the way, only the strong arrived" e per questo andrebbero nel rispetto degli accordi tenuti un po' a freno quando "partono".
Per me sono tutte cose giuste ma si mescolano nessi e connessi:
1. Il cetriolone che vediamo adesso lo ha coltivato la Merkel, pensando che rimanendo "amici" dei Russi, Putin sarebbe rimasto bravo al suo posto. Invece, più Putin ampliava i suoi commerci con l'Europa e più aumentava la consapevolezza di avere l'Europa in pugno e, perchè no, il sogno di ricostruire la Grande Russia.
2. Forse è per questo rischio geopolitico che gli USA hanno stoppato il NS2 (direi A RAGIONE visto quello che si è poi rivelato essere Putin!). Ma a parte quello, l'orto dell'Europa lo avevano già mollato da un pò....altrimenti avrebbero optato per OGM che in Europa non sono accettati. L'Europa importa soia e mais OGM, ma non produce OGM (giusto per fare un esempio sui contenziosi aperti USA-Europa, come la carne dopata ecc...)
3. Non dimentichiamo le figure barbine fatte dagli Americani in giro per il mondo negli ultimi DECENNI, che dimostrano tutto tranne che la loro forza. Anche la NATO stessa era un cadavere, altro che "espansione". Gli Europei hanno anche smesso di aggiornare i loro eserciti (e infatti anche su questo aspetto siamo messi male, e Putin lo sa.... secondo cetriolo)
4. Putin vede tutte queste debolezze occidentali, manda anche un pò di afgani e siriani in Bielorussia per spingerli di forza poi al confine della Polonia per vedere l'effetto che fa (e infatti viene fuori un casino a Bruxelles). Perchè nessuno si ricorda di questo evento assurdo pre bellico? Era proprio un test per vedere se poi l'immigrazione di massa degli Ucraini avrebbe destabilizzato la UE. Invece per fortuna c'è stata almeno lì una grande risposta unitaria.
5. Quando Putin decide di invadere l'Ucraina, solo gli Americani lo capiscono, ma ancora vengono tacciati come guerrafondai e fomentatori di odio, bullismo e altre caratteristiche tipiche del loro DNA (che sono in parte vere, non dico di no!). Però avevano ragione ancora una volta. Che piaccia o no.
6. Putin invade MASSICCIAMENTE l'Ucraina su 3 fronti per annetterla totalmente, è evidente! Non è partito dal Donbass per liberare i poveri abitanti delle repubbliche filorusse. A quel punto c'era poco da filosofeggiare da parte degli Europei, visto anche che i cetrioli nell'orto erano già belli che cresciuti. Avevano sbagliato tutto, dalla politica energetica, alla considerazione sull'affidabilità della Russia, all'aver ignorato gli allarmi americani.
7. Sul fatto che gli Americani "partono" e che vanno tenuti a freno, non sono d'accordo. Hanno dato armi agli Ucraini sufficienti per respingere i Russi? Per me no. Solo il giusto per non scomparire del tutto, ma non certo a sufficienza per ricacciarli indietro.