Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal governo non escludono che nel testo finale l'aiuto ai redditi aumenti. Ma per finanziare un taglio più ampio è difficile innalzare, come chiede il ministro Pd Andrea Orlando, la tassa sugli extraprofitti. Perché - questo il problema - finora gli incassi dell'acconto di giugno del balzello al 25% sui profitti delle aziende energetiche sono stati un flop. Tanto che nel ddl di assestamento di bilancio il governo ha ridotto la stima di gettito complessivo da 10,5 miliardi a 1,23 miliardi, 9,26 miliardi in meno. Per correre ai ripari, nel decreto Aiuti bis sarà inserita una norma per avviare controlli serrati sulle aziende e farle pagare.


Sembra che le aziende, vedasi ENEL ad esempio, non abbiano tutti questi extraprofitti di cui si parla. Forse sarebbe il caso di guardarci dentro un po' meglio per capire come sono gestite; a prima vista direi piuttosto male.....
 
Le notizie negative hanno in genere un impatto più rilevante e impressionante ai lettori e, in termini di media, creano maggiore audience.
Lo dimostra giornalmente la cronaca della stampa, in cui risaltano omicidi, stupri, rincari merce e aumento della povertà....

Una regola che seguono regolarmente in USA per aumentare le vendite di spazi pubblicitari durante i TG.
Ci hanno fatto anche un Report.

La stragi di massa non sono soltanto dovute alle armi in libera vendita (ovviamente): e un clima di "terrore sociale" aiuta le vendite di armi.
 
Saipem. Il Foglio riporta che Eni e Cdp avrebbero deciso l’uscita del Ceo Caio, dopo il profit warning dello scorso dicembre. Entro la fine di agosto, sempre secondo il Foglio, il governo Draghi, in carica per gli affari correnti, potrebbe trovare un accordo con Caio per agevolare la sua uscita. Il suo sostituto naturale è Alessandro Puliti, attuale direttore generale, transitato a Saipem da Eni.
 
Sembra che le aziende, vedasi ENEL ad esempio, non abbiano tutti questi extraprofitti di cui si parla. Forse sarebbe il caso di guardarci dentro un po' meglio per capire come sono gestite; a prima vista direi piuttosto male.....
non penso che sia un problema di guidance perchè impatta tutto il settore. Sapevo di qualche problema ma non ho approfondito per pigrizia.

Mi verrebbe da dire che
  1. sia sbagliata la stima
  2. sia stato possibile distrarre fiscalmente quanto dovuto
  3. si sta parlando di un acconto, possibile che con l'autunno terribile che ci si aspetta, le aziende abbiamo giocato un pos ulla quantificazione degli acconti volendo ammortizzare gli effetti della recessione incombenrte
 
Sembra che le aziende, vedasi ENEL ad esempio, non abbiano tutti questi extraprofitti di cui si parla. Forse sarebbe il caso di guardarci dentro un po' meglio per capire come sono gestite; a prima vista direi piuttosto male.....

questa la parte bassa del conto economico degli ultimi 6 anni (2016-2021):

1659603647208.png


non mi sembra che ENEL sia stata gestita cosi male negli ultimi anni....
 
La Bce nel suo Bollettino Economico scrive che "l'attività economica nell'area dell'euro sta rallentando" e la guerra in Ucraina "rappresenta un persistente freno alla crescita". Tuttavia con la riapertura dell'economia e la ripresa dei viaggi, "il turismo dovrebbe favorire l'economia nel terzo trimestre di quest'anno". "Il protrarsi della guerra in Ucraina continua a rappresentare una fonte di significativi rischi al ribasso per la crescita", specie se le forniture di energia dalla Russia dovessero condurre a razionamenti per famiglie e imprese, spiega.
 
1659604387328.png1659604387328.png
1659604387328.png

La Cina lancia la più grande esercitazione di sempre al largo di Taiwan

1659604387328.png

Anche dopo la ripartenza di Nancy Pelosi, l'escalation non si ferma. Pechino ha appena dato il via alla più grande esercitazione militare mai lanciata attorno a Taiwan.
Per i prossimi tre giorni il traffico aereo e marittimo sarà di fatto bloccato sull'isola, che Pechino considera una provincia separatista.


Speriamo che queste 'esercitazioni' non abbiano lo stesso finale di quelle russe del febbraio scorso.......
in questo caso il separatismo viene interpretato all'incontrario: sì a quello delle province DonBass, no a quello di TAiwan. Difficile conciliare e creare una spiegazione che si adatti ad entrambi i casi...
 
Ultima modifica:
Lufthansa ha detto che offrirà solo l'80% circa della capacità passeggeri pre-crisi nel terzo trimestre, meno di quanto previsto in precedenza, a causa della carenza di personale negli aeroporti e nelle compagnie aeree.
L'industria aerea, in particolare in Europa, ha faticato nel far fronte alla rapida ripresa della domanda, con enormi code in molti aeroporti a causa della mancanza di personale, provocando cancellazioni dell'ultimo minuto e frustrazione da parte dei vacanzieri.
Lufthansa è tornata a un utile operativo nel secondo trimestre, registrando un Ebit adjusted di 393 milioni di euro per i tre mesi fino a giugno grazie al boom della domanda di voli cargo, ha riferito la compagnia.
Anche Air France-KLM e Iag, proprietaria di British Airwaysla scorsa settimana hanno registrato un ritorno all'utile nel secondo trimestre, grazie alla ripresa dei viaggi aerei, dopo le restrizioni legate alla pandemia Covid-19 nel 2020 e nel 2021.
Ma adesso che è tornata in utile si sa se tornerà a pagare le cedole dei suoi bond XS1271836600 ? gm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto