(Reuters) - Il presidente Emmanuel Macron ha avvertito i francesi che nei prossimi mesi si prospettano sforzi e sacrifici mentre il mondo si trova ad affrontare quello che ha definito "un grande cambiamento".
Rivolgendosi ai suoi ministri durante la prima riunione di gabinetto dopo la pausa estiva, Macron - abbronzato ma con un tono solenne - ha detto che il mondo si trova ad affrontare la fine delle certezze, della facile abbondanza di beni e risorse e "di una certa spensieratezza".
"Il momento che stiamo vivendo... può sembrare strutturato da una serie di crisi, una più grave dell'altra", ha detto, riferendosi alla siccità, agli incendi e alle tempeste che hanno colpito la Francia durante l'estate, nonché alla guerra in Ucraina e alle interruzioni del commercio globale.
"Credo che quello che stiamo vivendo sia piuttosto un grande cambiamento, una grande svolta", ha detto Macron, esortando i ministri a essere ambiziosi.
"La libertà ha un costo", ha detto Macron ai francesi, già alle prese con un'inflazione elevata a causa della guerra in Ucraina. "Le battaglie che dobbiamo combattere... saranno vinte solo grazie ai nostri sforzi"
Macron ha detto che il governo si impegnerà anche in piani molto attesi per intensificare la lotta contro il cambiamento climatico.
Abbronzato ma con un tono solenne... sacrifici, sforzi e libertà che ha un costo, per alcuni più che per altri evidentemente...