Certificati di investimento - Cap. 5 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Nell articolo si parla di annullamento delle azioni ricomprate, il mio dubbio sorge da questo elemento


Ci sono state delle rettifiche su acquisti precedenti ma il problema sembra risolto. In ogni caso nessuna rettifica delle barriere e strike.

Intesa Sanpaolo accelera sul buy-back
di Paola Valentini
tempo di lettura 1 min
La banca in un mese e mezzo ha già acquistato azioni per 859 milioni, la metà degli 1,7 miliardi previsti per questa prima fase del programma da chiudere entro ottobre | Per Intesa buyback a 738 milioni | Intesa corre, per Barclays può pagare 2,8 miliardi agli azionisti entro dicembre

Intesa Sanpaolo accelera sul piano di riacquisto di azioni proprie finalizzato all'annullamento, comunicato al mercato il 24 giugno scorso e avviato il 4 luglio scorso.
Dall'avvio acquistato il 2,49%
Nel periodo dal 16 agosto al 19 agosto la banca guidata dal ceo Carlo Messina ha comunicato di aver acquistato 66,5 milioni di azioni, pari a circa lo 0,33% del capitale sociale ante annullamento, a un prezzo medio per azione pari a 1,818 euro, per un controvalore totale di 120,9 milioni di euro. Alla data del 19 agosto, dall'avvio del programma, Intesa Sanpaolo ha acquistato in totale 497.201.056 azioni, pari a circa il 2,49% del capitale sociale ante annullamento, a un prezzo medio di acquisto per azione pari a 1,7281 euro, per un controvalore totale di oltre 859,2 milioni di euro. Citigroup è l'intermediario incaricato dell'esecuzione del programma sul mercato Euronext Milan. La banca ha reso noto che il 3 agosto sono state annullate le 322.814.884 azioni proprie acquistate nel periodo dal 4 luglio al 29 luglio 2022, pari a circa l'1,62% del capitale sociale ante annullament
In anticipo sulla tabella di marcia
L'operazione di buy-back è stata autorizzata dalla Bce alla fine del mese di giugno per un esborso complessivo massimo di 3,4 miliardi di euro e un numero di titoli non superiore a 2,6 miliardi di azioni ordinarie. La prima fase dell'operazione prevede un esborso di 1,7 miliardi di euro, pari alla metà del valore complessivo dell'intervento autorizzato dalla Vigilanza. Occorre inoltre ricordare che le previsioni erano quelle di chiudere l'operazione in quattro mesi, ossia ad ottobre, ma a metà agosto l'esecuzione è già oltre il 50%.
I commenti degli analisti
Intanto a Bloomberg Tv l'esperto David Herro di Harris Capital ha detto che Intesa Sanpaolo è tra le migliori banche in Europa spiegando che, oltre alla banca guidata da Messina, al vertice della classifica ci sono Lloyd's nel Regno Unito e Bnp Paribas in Francia. Questi tre istituti di credito, ha proseguito, "sono espressione della qualità del settore bancario europeo e rappresentano diverse aree del continente". Hanno registrato profitti in crescita, hanno utilizzato il capitale "per far crescere il business e per premiare gli azionisti", hanno rendimenti da dividendi elevati e in crescita. E sempre oggi Equita Sim ha confermato la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 2,7 euro su Intesa Sanpaolo. Il titolo al momento sale dell'1,11% a 1,7374 euro. (riproduzione riservata)
Ultimo aggiornamento: 23/08/2022 10:27

;
 

Jackie546

Forumer attivo
stranamente su fineco DE000VQ5AZR4 sospeso. Non dovrebbe rimborsare domani, se lufthansa rimane sopra i 5,30 circa ? Oggi dovrebbe essere in negoziazione...
 

genoalè

Forumer storico
Novità all’orizzonte per Tesla: la casa automobilistica di Musk ha presentato la sua dichiarazione di delega annuale alla SEC e ha rivelato che prevede un frazionamento azionario 3 per 1.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto