Certificati di investimento - Cap. 5 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
A luglio il dato preliminare diffuso dal Dipartimento del Commercio sulle scorte all' ingrosso statunitensi ha evidenziato un incremento dello 0,8%, inferiore al consensus (+1,4%) e dopo il +1,9% di giugno (rivisto da +1,8%).
 

Alexreferee11

Forumer storico
Repubblica Ceca propone riunione straordinaria Consiglio Energia Ue
Oggi 15:12 - RSF
PRAGA, 26 agosto (Reuters) - La Repubblica Ceca proporrà al più presto una riunione straordinaria del Consiglio dell'Unione europea per l'Energia per far fronte all'impennata dei prezzi del gas e dell'elettricità, ha detto il ministro dell'Industria Jozef Sikela.

L'Europa sta affrontando massicci aumenti delle bollette energetiche causati dall'impennata dei prezzi del gas, mentre la guerra in Ucraina e le sanzioni europee alla Russia aumentano i timori per la sicurezza delle forniture di gas. I governi si stanno affannando a cercare misure per alleggerire l'onere per i cittadini e le imprese.

"Siamo in una guerra energetica con la Russia che sta danneggiando l'intera Ue. In accordo con la Commissione europea e il primo ministro Petr Fiala, proporrò di convocare una riunione straordinaria del Consiglio dell'energia Ue alla prima data possibile", ha detto Sikela su Twitter.

La Repubblica Ceca detiene attualmente la presidenza di turno della Ue e ha già programmato una riunione ordinaria dei ministri dell'Energia per ottobre.

Questo mese la Commissione europea ha detto di stare "valutando con urgenza le diverse possibilità di introdurre tetti ai prezzo del gas", senza specificare quale forma avrebbe tale tetto.

Bruxelles ha detto che consulterà gli Stati membri Ue sui tetti ai prezzi e riferirà con proposte in autunno se saranno necessarie.

Ma pensa..:rolleyes:
 

El Trinche

Forumer storico
Joe,
tante cose.
Anzichè tassare gli extraprofitti (nel caso nostro derivano dal fatto che abbiamo deciso di coprire il gas- se fosse andata male ci ridavano i soldi?) io farei una cosa semplice semplice:
cara azienda hai 3 possibilità
1) metti impianto fotovoltaico
2) cedi il diritto di superficie a una Utility che ha l'obbligo di installare il fotovoltaico, ottenendo in cambio una detassazione sugli investimenti
3)paghi il 50% di tasse in più sul fatturato per inquinamento colposo.

La stessa cosa ai cittadini, 3 possibilità
1 e 2 uguali alle società
3) tagli del 70% le spese per il riscaldamento.
Come lo fai? molto semplice, i bilanci condominiali sono pubblici, tu vedi che il condominio ha consumato l'anno precedente 100 litri di gasolio, bene... quest'anno 30 litri li paga normali, gli altri 70 li paga con accise di 200 euro/litro

Nel Lazio- e credo anche altrove- ci sono una marea di società- tra cui anche la nostra- che producono biogas e lo bruciano per produrre energia elettrica che vendono al GSE a 28 centesimi.
Abbiamo proposto di fare una cosa molto semplice.
Fingiamo che l'elettricità che vendo bruciando il gas siano 100 kw.
Io azienda l'elettricità la produco con fonti rinnovabili e me la paghi sempre uguale.
In cambio io mi tengo il gas per uso industriale e produco altri 100 kw che vendo al Gse a 10 centesimi a kw.
Tanto il costo non cambia molto (fare l'impianto che abbiamo messo è costato intorno ai 100.000 euro , fare un impianto 30 volte più potente costa sui 600.000 ma quanto ricaverei potendo usare il mio gas?)
Dopo 6 mesi siamo ancora in attesa di risposta.
Utilizzare i rifiuti per produrre biogas permetterebbe di risparmiare ,al comune di Roma ,circa 100 milioni di euro che potrebbero essere spesi in maniera più intelligente.
Senza considerare l'impatto ambientale e igienico.

ma alla fie cosa hai deciso?
ti candidi per le elezioni ???
 

Joe Silver

Forumer storico
Licia Ronzulli, probabile ministra di qualche dicastero inventato allo scopo e soprattutto devota al Berlusca, ha dichiarato 'Rigassificatori subito per estrarre gas nazionale' :eek::eek::eek:
Fantasia nazional-popolare al potere? :melo:

Arridatece Toninelli!
 

giancarlo22

Forumer storico
Licia Ronzulli, probabile ministra di qualche dicastero inventato allo scopo e soprattutto devota al Berlusca, ha dichiarato 'Rigassificatori subito per estrarre gas nazionale' :eek::eek::eek:
Fantasia nazional-popolare al potere? :melo:

Arridatece Toninelli!

Se ben ricordo ci sono già 2 navi-rigassificatori mobili che sono stati ordinati da Snam, che dovrebbero diventare operativi nel 2023 e importare gas dall'estero..
Per estrarre gas nazionale dall'Adriatico occorrono esplorazioni e trivellazioni e non rigassificatori.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto