Joe,
tante cose.
Anzichè tassare gli extraprofitti (nel caso nostro derivano dal fatto che abbiamo deciso di coprire il gas- se fosse andata male ci ridavano i soldi?) io farei una cosa semplice semplice:
cara azienda hai 3 possibilità
1) metti impianto fotovoltaico
2) cedi il diritto di superficie a una Utility che ha l'obbligo di installare il fotovoltaico, ottenendo in cambio una detassazione sugli investimenti
3)paghi il 50% di tasse in più sul fatturato per inquinamento colposo.
La stessa cosa ai cittadini, 3 possibilità
1 e 2 uguali alle società
3) tagli del 70% le spese per il riscaldamento.
Come lo fai? molto semplice, i bilanci condominiali sono pubblici, tu vedi che il condominio ha consumato l'anno precedente 100 litri di gasolio, bene... quest'anno 30 litri li paga normali, gli altri 70 li paga con accise di 200 euro/litro
Nel Lazio- e credo anche altrove- ci sono una marea di società- tra cui anche la nostra- che producono biogas e lo bruciano per produrre energia elettrica che vendono al GSE a 28 centesimi.
Abbiamo proposto di fare una cosa molto semplice.
Fingiamo che l'elettricità che vendo bruciando il gas siano 100 kw.
Io azienda l'elettricità la produco con fonti rinnovabili e me la paghi sempre uguale.
In cambio io mi tengo il gas per uso industriale e produco altri 100 kw che vendo al Gse a 10 centesimi a kw.
Tanto il costo non cambia molto (fare l'impianto che abbiamo messo è costato intorno ai 100.000 euro , fare un impianto 30 volte più potente costa sui 600.000 ma quanto ricaverei potendo usare il mio gas?)
Dopo 6 mesi siamo ancora in attesa di risposta.
Utilizzare i rifiuti per produrre biogas permetterebbe di risparmiare ,al comune di Roma ,circa 100 milioni di euro che potrebbero essere spesi in maniera più intelligente.
Senza considerare l'impatto ambientale e igienico.