Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
posteresti l'isin così per poter approfondire?
grazie

Credo che per comprare opzioni VIX su Fineco bisogna essere abilitati. Ho fatto un paio di procedure anni fa (non ricordo nemmeno se per comprare le opzioni VIX o roba "non armonizzata"), che comunque sono roba di pochissimo.
Le opzioni si trovano sotto mercati&trading -> opzioni&knockout -> opzioni indici
Le opzioni VIX che Fineco consente di trattare sono quelle della prima scadenza mensile, almeno questo risulta dal confronto fra il book di Fineco e CBOE Volatility Index (^VIX) Charts, Data & News - Yahoo Finance e CBOE Volatility Index Options Prices - Barchart.com e dico dal confronto dei book perché Fineco non dà ISIN o almeno non l'ho mai trovato (su Fineco) e il codice che appare accanto all'opzione (quando è nel pt) è simile, ma non combacia con quelli di yahoofinance (a es.).

Queste opzioni CALL VIX che compro (ogni tanto) sono "OTM" cioè "Out Of the Money", quindi con strike molto distante dal VIX cash/future. Il valore su cui vengono regolate a scadenza è la differenza fra strike e settlement del VIX che trovate sul sito della CBOE (dove nasce il VIX). Il moltiplicatore è 100, cioè una opzione costa il premio esposto (bid/ask) x 100. Per N opzioni (bid/ask) x 100 x N.

Con le opzioni OTM:
Fissi subito quanto perderai, cioè il premio. Sono un pulsante ON-OFF, cioè (per le call): sottostante sopra strike => incasso 100 x N x (sottostante-strike), sottostante sotto strike perdo il premio (+ commissioni). Vanno considerate (per chi non fa il trading) come "pagare l'assicurazione della macchina".
Il premio delle opzioni OTM non segue molto le variazioni % del sottostante, quindi non devo aspettarmi di fare profitti sul trend di quest'ultimo (come al contrario mi aspetto con gli ETP).
Le opzioni OTM ripagano solo in caso di incidente, cioè (le call) per sottostante a scadenza sopra strike in altre parole quando vanno ITM (In The Money).

Quindi se con il mio hedge voglio fare puntualmente soldi per coprire giorno per giorno una posizione long, le opzioni VIX CALL OTM non fanno per me e dovrò rivolgermi all'ETP (seppur non potendo fissare in anticipo il massimo loss).

Occhio alle commissioni. Su Fineco (cari ammazzati) 3,95 a lotto fino a 500€ di commissioni/mese, poi 2,95€.
Sulla tassazione credo al solito 26%. Ma controllare.

Non ho mai trovato una copertura efficace in un mercato lateral ribassista perchè durante le giornate long con l'effetto compounding (ed anche la commissione che ci paghi) il sottostante deve sovraperformare per tornare in parità, il mio "short" è sempre stata la % di liquidità (tranne che nel 2020, dove all'inizio della crisi avevo addirittura un 10% short in profondo rosso e che guardai bene di chiudere non appena arrivarono poco sopra la parità.. perdendomi quindi il gain che avrei avuto nelle pesanti giornate di marzo :) ma fu comunque tutta un'altra musica fin da subito, oggi la vedo molto ma molto piu' incerta). Se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti. Vedendo l'operatività di Fnaios, sembrano interessanti le call se ci fossero sul Vstoxx piu' che sul vix, e cercando ho trovato questo... DE000VX32MH6. Non so, suggerimenti? Idee?

hai mai provato ad utilizzare i Turbo anziché i Leva Fissa o ETC/ETN a leva fissa? Trovi decine di webinar in rete sul tema della copertura con i Turbo, che non sono soggetti al compounding effect

hai mai provato ad utilizzare i Turbo anziché i Leva Fissa o ETC/ETN a leva fissa? Trovi decine di webinar in rete sul tema della copertura con i Turbo, che non sono soggetti al compounding effect

Sì, però ho sempre avuto l'impressione che lo paghi sotto altre forme (ad esempio proprio con la presenza del KO). Non ho capito se la voce "costo del finanziamento" riguardi solo la parte leverage (long o short) del prodotto X o altre voci di costo.
Cioè se io perdo 100 perché il prodotto mi va KO, me ne devo comprare un altro e il mio pmc contabile dovrà tenere conto della perdita subita col primo. Poi, essendo a leva variabile, se le cose vanno bene (aumenta la distanza dal KO) il valore della leva diminuisce, allontanando il recupero.

Solo impressioni. Cioè sono dell'idea che gli unici portafogli ben hedgiati (perché costruiti con strumenti ed esperienza) siano i cert a cap protetto al netto del rischio emittente.

Buona crisi.

Grazie Leon iml mio giudizio sui turbo è negativo. Hanno il difetto che sono soggetti alla perdita del capitale, mi sarà accaduto 3 o 4 volte e non è piacevole e ci mettevo poche centinaia di euro, se si parla di copertura su indice ci vogliono piu' k per dare un senso all'operazione e sicuramente le fluttuazioni che ha un indice sono minori rispetto a quelle che possono avere i singoli sottostanti ma aperture a -2% (+2% nel caso di short) possono far male come ad esempio ai possessori del NLBNPIT1DMI3 che oggi hanno perso il loro capitale. Per me uno strumento dove puoi andare incontro alla perdita totale del capitale non è una copertura (anche perchè puo' succedere che un giorno perdi il capitale di protezione ed il giorno dopo l'indice va nella direzione che avevi della copertura). Mia personale opinione.

Credo che per comprare opzioni VIX su Fineco bisogna essere abilitati. Ho fatto un paio di procedure anni fa (non ricordo nemmeno se per comprare le opzioni VIX o roba "non armonizzata"), che comunque sono roba di pochissimo.
Le opzioni si trovano sotto mercati&trading -> opzioni&knockout -> opzioni indici
Le opzioni VIX che Fineco consente di trattare sono quelle della prima scadenza mensile, almeno questo risulta dal confronto fra il book di Fineco e CBOE Volatility Index (^VIX) Charts, Data & News - Yahoo Finance e CBOE Volatility Index Options Prices - Barchart.com e dico dal confronto dei book perché Fineco non dà ISIN o almeno non l'ho mai trovato (su Fineco) e il codice che appare accanto all'opzione (quando è nel pt) è simile, ma non combacia con quelli di yahoofinance (a es.).

Queste opzioni CALL VIX che compro (ogni tanto) sono "OTM" cioè "Out Of the Money", quindi con strike molto distante dal VIX cash/future. Il valore su cui vengono regolate a scadenza è la differenza fra strike e settlement del VIX che trovate sul sito della CBOE (dove nasce il VIX). Il moltiplicatore è 100, cioè una opzione costa il premio esposto (bid/ask) x 100. Per N opzioni (bid/ask) x 100 x N.

Con le opzioni OTM:
Fissi subito quanto perderai, cioè il premio. Sono un pulsante ON-OFF, cioè (per le call): sottostante sopra strike => incasso 100 x N x (sottostante-strike), sottostante sotto strike perdo il premio (+ commissioni). Vanno considerate (per chi non fa il trading) come "pagare l'assicurazione della macchina".
Il premio delle opzioni OTM non segue molto le variazioni % del sottostante, quindi non devo aspettarmi di fare profitti sul trend di quest'ultimo (come al contrario mi aspetto con gli ETP).
Le opzioni OTM ripagano solo in caso di incidente, cioè (le call) per sottostante a scadenza sopra strike in altre parole quando vanno ITM (In The Money).

Quindi se con il mio hedge voglio fare puntualmente soldi per coprire giorno per giorno una posizione long, le opzioni VIX CALL OTM non fanno per me e dovrò rivolgermi all'ETP (seppur non potendo fissare in anticipo il massimo loss).

Occhio alle commissioni. Su Fineco (cari ammazzati) 3,95 a lotto fino a 500€ di commissioni/mese, poi 2,95€.
Sulla tassazione credo al solito 26%. Ma controllare.
nell'esempio che avevi postato, avevi scritto che sei andato su opzioni 22/09 vix, posso chiederti perchè investti mese su mese e non con intervalli più lunghi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto