Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, però ho sempre avuto l'impressione che lo paghi sotto altre forme (ad esempio proprio con la presenza del KO). Non ho capito se la voce "costo del finanziamento" riguardi solo la parte leverage (long o short) del prodotto X o altre voci di costo.
Cioè se io perdo 100 perché il prodotto mi va KO, me ne devo comprare un altro e il mio pmc contabile dovrà tenere conto della perdita subita col primo. Poi, essendo a leva variabile, se le cose vanno bene (aumenta la distanza dal KO) il valore della leva diminuisce, allontanando il recupero.

Solo impressioni. Cioè sono dell'idea che gli unici portafogli ben hedgiati (perché costruiti con strumenti ed esperienza) siano i cert a cap protetto al netto del rischio emittente.

Buona crisi.
Sicuramente c'è chi è più titolato di me a fare questa osservazione cmq: il valore della leva rimane "fissato" quando compri, poi varia in base al ri-finanziamento del prodotto (se open end)

hai mai provato ad utilizzare i Turbo anziché i Leva Fissa o ETC/ETN a leva fissa? Trovi decine di webinar in rete sul tema della copertura con i Turbo, che non sono soggetti al compounding effect
beh la differenza tra teorico e reale però è alta, di solito.
Quello che ho comprato io a 0,146 a indice fermo rimborsa 0,142 tra 10 giorni

Credo che per comprare opzioni VIX su Fineco bisogna essere abilitati. Ho fatto un paio di procedure anni fa (non ricordo nemmeno se per comprare le opzioni VIX o roba "non armonizzata"), che comunque sono roba di pochissimo.
Le opzioni si trovano sotto mercati&trading -> opzioni&knockout -> opzioni indici
Le opzioni VIX che Fineco consente di trattare sono quelle della prima scadenza mensile, almeno questo risulta dal confronto fra il book di Fineco e CBOE Volatility Index (^VIX) Charts, Data & News - Yahoo Finance e CBOE Volatility Index Options Prices - Barchart.com e dico dal confronto dei book perché Fineco non dà ISIN o almeno non l'ho mai trovato (su Fineco) e il codice che appare accanto all'opzione (quando è nel pt) è simile, ma non combacia con quelli di yahoofinance (a es.).

Queste opzioni CALL VIX che compro (ogni tanto) sono "OTM" cioè "Out Of the Money", quindi con strike molto distante dal VIX cash/future. Il valore su cui vengono regolate a scadenza è la differenza fra strike e settlement del VIX che trovate sul sito della CBOE (dove nasce il VIX). Il moltiplicatore è 100, cioè una opzione costa il premio esposto (bid/ask) x 100. Per N opzioni (bid/ask) x 100 x N.

Con le opzioni OTM:
Fissi subito quanto perderai, cioè il premio. Sono un pulsante ON-OFF, cioè (per le call): sottostante sopra strike => incasso 100 x N x (sottostante-strike), sottostante sotto strike perdo il premio (+ commissioni). Vanno considerate (per chi non fa il trading) come "pagare l'assicurazione della macchina".
Il premio delle opzioni OTM non segue molto le variazioni % del sottostante, quindi non devo aspettarmi di fare profitti sul trend di quest'ultimo (come al contrario mi aspetto con gli ETP).
Le opzioni OTM ripagano solo in caso di incidente, cioè (le call) per sottostante a scadenza sopra strike in altre parole quando vanno ITM (In The Money).

Quindi se con il mio hedge voglio fare puntualmente soldi per coprire giorno per giorno una posizione long, le opzioni VIX CALL OTM non fanno per me e dovrò rivolgermi all'ETP (seppur non potendo fissare in anticipo il massimo loss).

Occhio alle commissioni. Su Fineco (cari ammazzati) 3,95 a lotto fino a 500€ di commissioni/mese, poi 2,95€.
Sulla tassazione credo al solito 26%. Ma controllare.

Aggiungerei anche che, se non si è capito, se i mercati vanno giù senza un panico che ti porti ad un valore di VIX sopra strike quanto basta, puoi perdere tutta la componente long e le opzioni VIX. :)
Per questo le opzioni VIX vanno bene magari per pt poco rischiosi.

Sicuramente c'è chi è più titolato di me a fare questa osservazione cmq: il valore della leva rimane "fissato" quando compri, poi varia in base al ri-finanziamento del prodotto (se open end)

Giusto (l'ho sentito), però, seguendo l'andamento, non mi risultava.
Effettivamente, a parte le formulette sui prospetti, queste dinamiche mi restano oscure. Cioè non trovo corrispondenza con lo storico del prodotto.

Sì, però ho sempre avuto l'impressione che lo paghi sotto altre forme (ad esempio proprio con la presenza del KO). Non ho capito se la voce "costo del finanziamento" riguardi solo la parte leverage (long o short) del prodotto X o altre voci di costo.
Cioè se io perdo 100 perché il prodotto mi va KO, me ne devo comprare un altro e il mio pmc contabile dovrà tenere conto della perdita subita col primo. Poi, essendo a leva variabile, se le cose vanno bene (aumenta la distanza dal KO) il valore della leva diminuisce, allontanando il recupero.

Solo impressioni. Cioè sono dell'idea che gli unici portafogli ben hedgiati (perché costruiti con strumenti ed esperienza) siano i cert a cap protetto al netto del rischio emittente.

Buona crisi.
il ko lo puoi gestire non comprando leve esagerate.
Se compri il Fineco 16800 hai un leva 5 e tempo per decidere se stopparti.
Io facendolo tipo puntata a corsa dei cavalli compro un ko 20000 che ha leva 16

il ko lo puoi gestire non comprando leve esagerate.
Se compri il Fineco 16800 hai un leva 5 e tempo per decidere se stopparti.
Io facendolo tipo puntata a corsa dei cavalli compro un ko 20000 che ha leva 16

Per carità, uno se la gestisce come vuole.

Ho cercato a lungo e altrettanto invano certificati short a capitale protetto ;) una volta ce n'era uno di san paolo imi su S&P (in dollari).
Scaduto da molto tempo.

c'era anche il 20800 con leva 38, ma era troppo arrogante :)

Allora vedi si torna al discorso ON-OFF delle opzioni...non sai però quando ti va a KO (potrebbe essere in qualsiasi momento) e comunque devi rollare. Con le opzioni sai che devi rollare alla data "tot".
Bisogna vedere anche a quante unità di sottostante corrispondono i vari prodotti. Le opzioni VIX a 100 unità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto