Credo che per comprare opzioni VIX su Fineco bisogna essere abilitati. Ho fatto un paio di procedure anni fa (non ricordo nemmeno se per comprare le opzioni VIX o roba "non armonizzata"), che comunque sono roba di pochissimo.
Le opzioni si trovano sotto mercati&trading -> opzioni&knockout -> opzioni indici
Le opzioni VIX che Fineco consente di trattare sono quelle della prima scadenza mensile, almeno questo risulta dal confronto fra il book di Fineco e
CBOE Volatility Index (^VIX) Charts, Data & News - Yahoo Finance e
CBOE Volatility Index Options Prices - Barchart.com e dico dal confronto dei book perché Fineco non dà ISIN o almeno non l'ho mai trovato (su Fineco) e il codice che appare accanto all'opzione (quando è nel pt) è simile, ma non combacia con quelli di yahoofinance (a es.).
Queste opzioni CALL VIX che compro (ogni tanto) sono "OTM" cioè "Out Of the Money", quindi con strike molto distante dal VIX cash/future. Il valore su cui vengono regolate a scadenza è la differenza fra strike e settlement del VIX che trovate sul sito della CBOE (dove nasce il VIX). Il moltiplicatore è 100, cioè una opzione costa il premio esposto (bid/ask) x 100. Per N opzioni (bid/ask) x 100 x N.
Con le opzioni OTM:
Fissi subito quanto perderai, cioè il premio. Sono un pulsante ON-OFF, cioè (per le call): sottostante sopra strike => incasso 100 x N x (sottostante-strike), sottostante sotto strike perdo il premio (+ commissioni). Vanno considerate (per chi non fa il trading) come "pagare l'assicurazione della macchina".
Il premio delle opzioni OTM non segue molto le variazioni % del sottostante, quindi non devo aspettarmi di fare profitti sul trend di quest'ultimo (come al contrario mi aspetto con gli ETP).
Le opzioni OTM ripagano solo in caso di incidente, cioè (le call) per sottostante a scadenza sopra strike in altre parole quando vanno ITM (In The Money).
Quindi se con il mio hedge voglio fare puntualmente soldi per coprire giorno per giorno una posizione long, le opzioni VIX CALL OTM non fanno per me e dovrò rivolgermi all'ETP (seppur non potendo fissare in anticipo il massimo loss).
Occhio alle commissioni. Su Fineco (cari ammazzati) 3,95 a lotto fino a 500€ di commissioni/mese, poi 2,95€.
Sulla tassazione credo al solito 26%. Ma controllare.