Certificati di investimento - Cap. 5 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Fitch ha rivisto le previsioni di crescita europea portando la stima ad una leggera contrazione a -0.1%.
Il taglio delle crescita per l’Italia è marcato con la stima sul 2023 che passa da +1.9% a -0.7%. La revisione è legata all’impatto negativo su consumi e investimenti legati all’aumento dei costi energetici.
Anche la Germania è prevista in contrazione del -0.5% nel 2023 con un taglio della crescita del 2.8%, mentre per gli USA la crescita è attesa ad un modesto +0.5%.
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - La Germania ha messo sotto amministrazione fiduciaria la filiale tedesca del gigante petrolifero russo Rosneft, consegnando il controllo della raffineria Pck di Schwedt - fornitore di carburante fondamentale per Berlino - al regolatore federale.
 

NoWay

It's time to play the game
Si conferma in pieno l’allarme stangata lanciato dal Codacons sull’aumento monstre dell’inflazione in Italia. L’aumento di prezzi e tariffe avrà effetti disastrosi per l’economia italiana, attraverso una riduzione del potere d’acquisto dei cittadini e una inevitabile contrazione dei consumi. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando i numeri definitivi dell’Istat.
A parità di consumi, e considerata la spesa totale annua delle famiglie residenti, il tasso di inflazione all’8,4% si traduce in una maggiore spesa pari a +2.580 euro annui per la famiglia “tipo”, che raggiunge i +3.352 euro annui per un nucleo con due figli – calcola il Codacons.
Una inflazione che, tuttavia, non è “democratica”, visto che in alcune regioni raggiunge picchi elevatissimi, come nel caso del Trentino Alto Adige dove il tasso di crescita dei prezzi si è attestato ad agosto al 10,2%, contro il 7,3% del Piemonte.
“Siamo in presenza di una vera e propria emergenza nazionale che avrà effetti pesanti sull’economia e spingerà una fetta di popolazione verso la soglia di povertà – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il Governo non può più perdere tempo, e deve intervenire con urgenza fissando il price cap sull’energia e tagliando l’Iva sui generi di prima necessità come gli alimentari, in modo da evitare il default per migliaia e migliaia di imprese e famiglie che non possono più affrontare costi insostenibili”.
 

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - L'inflazione della zona euro ha toccato un altro record ad agosto arrivando a toccare quota 9,1% ad agosto, secondo i dati pubblicati oggi da Eurostat.
Il forte aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari ha dato la spinta maggiore all'inflazione, che è probabilmente diretta verso la doppia cifra.
L'inflazione dei prezzi al consumo nei 19 Paesi che utilizzano l'euro è aumentata dello 0,6% su base mensile e del 9,1% su base annua, il tasso più alto dalla creazione dell'euro nel 1999.
Nella stima flash di fine agosto, Eurostat aveva indicato una variazione mensile dello 0,5%. Il dato annuale del 9,1% non è stato rivisto.
Eurostat ha detto che 3,95 punti percentuali della variazione su base annua derivano dall'aumento del costo dell'energia - i cui costi sono aumentati a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - e 2,25 punti da cibo, alcol e tabacco.
Ma anche escludendo la volatilità dell'energia e degli alimenti non lavorati - seguendo il dato che la Bce chiama inflazione core - i prezzi sono cresciuti del 5,5% rispetto allo scorso anno, dal 5,1% di luglio.
I beni industriali sono risultati più cari del 5,1% rispetto a 12 mesi prima, mentre i prezzi dei servizi sono aumentati del 3,8%.
La Bce, il cui obiettivo di inflazione generale è del 2%, la scorsa settimana ha aumentato i tassi di interesse di riferimento di 75 punti base e ha promesso ulteriori aumenti, dando priorità alla lotta contro l'inflazione, nonostante i rischi di un inverno segnato dalla recessione e dal razionamento del gas.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto