Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'inflazione italiana si attesta al 8,9% a settembre

Secondo gli ultimi dati preliminari pubblicati venerdì dall’Istat, nel mese di settembre 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’8,9% su base annua. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dell’1,7% su base mensile, e del 9,5% su base annua.

Questa volta non sono i Beni energetici a spiegare la nuova accelerazione dell’inflazione, ma sono soprattutto i Beni alimentari, la cui crescita passa dal 10,1% di agosto all'11,5%, e a quelli dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, dal 4,6% al 5,7%.

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera dal 4,4% al 5,0% e quella al netto dei soli beni energetici dal 5,0% al 5,5%.
 
Biden: Gli Usa non si faranno intimidire da Putin

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha insistito venerdì che Washington "non si farà intimidire" dalle azioni del Presidente russo Vladimir Putin e ha ribadito che gli Stati Uniti continueranno a sostenere l'Ucraina.

Biden ha pure avvertito che la NATO sarà pronta a difendere "ogni singolo centimetro" del territorio di qualsiasi membro dell'alleanza. "Putin, non fraintenda quello che sto dicendo", ha minacciato. Sebbene l'Ucraina abbia intenzione di chiedere l'adesione alla NATO, non è ancora un membro dell'alleanza.

Riflettendo sulle recenti fughe di gas dal Nord Stream, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che sono state causate da un "atto deliberato di sabotaggio" e che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno cercando di scoprire cosa sia successo esattamente, poiché non è ancora chiaro. Tuttavia, ha insistito sul fatto che ciò che la Russia sta dicendo sull'incidente non è assolutamente vero. "Non ascoltate quello che dice Putin, sappiamo che non è vero", ha affermato.
 
Knot della BCE: L'inflazione scenderà al 2% nel 2024
Il membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) Klaas Knot ha sottolineato venerdì che l'inflazione nella regione probabilmente si ridurrà gradualmente nel prossimo anno, ma che la banca prevede che scenderà al 2% nel 2024.
Commentando l'ultimo rapporto sul tasso d'inflazione annuale nell'Eurozona, Knot ha sottolineato che i rialzi dei tassi d'interesse continueranno fino a quando l'inflazione non mostrerà segni di calo, osservando che la banca è concentrata nel garantire che "l'inflazione temporaneamente più alta" non si "ancori" nella società.
"Questa mattina presto ho visto i dati. Mi aspettavo un aumento, ma non questo nuovo attacco al potere d'acquisto dei cittadini", ha sottolineato Knot, aggiungendo che il consiglio direttivo della BCE è "unanime" nella sua decisione di aumentare ulteriormente i tassi nelle prossime riunioni.
Baha Breaking News (BBN) / SZ

E una parolina sugli effetti sulla crescita pareva brutto spenderla?
 
Giornata "fantastica" che si conclude con una minaccia addirittura al segretario dell'ONU:

Zacharova, 'Guterres non può interpretare carta Onu'

Il ministero degli Esteri russo attacca il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, che ha condannato le annessioni di regioni ucraine. Guterres non è autorizzato a interpretare la carta delle Nazioni Unite e fare dichiarazioni di parte, ha detto la portavoce Maria Zacharova, citata dall'agenzia stampa Tass.
Il ministero ha preso nota delle "dichiarazioni di parte" fatte ieri da Guetterres sull'illegalità delle annessioni, ha detto Zacharova, sottolineando che il segretario generale "è il capo organizzativo" dell'Onu. "Le sue competenze - ha aggiunto - non gli danno diritto di fare dichiarazioni politiche di parte a nome dell'intera organizzazione. Né il capo amministrativo è autorizzato a interpretare le norme della Carta".
 
‎LA CINA SI ASTIENE DAL VOTO SU UNA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE CHE CONDANNA L'ANNESSIONE DELLA RUSSIA.‎

‎ANCHE INDIA, ALBANIA E BRASILE SI ASTENGONO SU UNA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE CHE CONDANNA L'ANNESSIONE DELLA RUSSIA.‎
 
‎VISCO DELLA BCE: AUMENTI DEI TASSI ECCESSIVAMENTE RAPIDI E AMPI RISCHIANO DI INNESCARE UNA RECESSIONE.‎
‎VISCO DELLA BCE: È IMPOSSIBILE COMPENSARE PIENAMENTE GLI EFFETTI DELLO SHOCK ENERGETICO SU PROFITTI E SALARI.‎
 
‎LA CINA SI ASTIENE DAL VOTO SU UNA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE CHE CONDANNA L'ANNESSIONE DELLA RUSSIA.‎

‎ANCHE INDIA, ALBANIA E BRASILE SI ASTENGONO SU UNA RISOLUZIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE CHE CONDANNA L'ANNESSIONE DELLA RUSSIA.‎

Purtroppo il loro fronte non si incrina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto