Certificati di investimento - Cap. 5 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Per non saper nè leggere nè scrivere, io diversificherei su 4/5 certificati. Sui bancari è sempre un terno al lotto, piuttosto guarderei il DE000VX6AFL8 sugli assicurativi (è sceso meno però è un gran certificato), oppure il DE000VX1LY09 è sceso parecchio (scade nel 2023 però), se no il sempre verde aa72 che oggi dovrebbe aprire bassissimo (ed è airbag, oltre ad avere 2 e passa anni ancora per recuperare). E aggiungerei qualcosa sugli energetici (non oil che stanno correndo)

Scommessa Aegon.
 

FNAIOS

Nella tua logica dovremmo scendere ogni santo giorno sino alla fine della guerra?

Se uno è short la borsa deve scendere otherwise salire.

Il problema, sia long che short, è che non siamo in una fase di trend, ma di volatilità (che non significa solo scendere).
In questi casi scommettere su un trend significa scommettere su qualcosa che non c'è.
 

gianni76

Forumer storico
Se potessi scegliere, preferirei tremare di freddo piuttosto che di paura.
Mi spiace ma questa è un'enorme sottovalutazione del problema. Se bastasse chiudere i termosifoni per far finire la guerra lo faremmo tutti.
Purtroppo non è così.

E, purtroppo, il razionamento (pesante, non basta 1 grado in meno) del gas e della corrente, è una delle ipotesi nel caso in cui le forniture russe si fermino per qualunque motivo. Ricordiamoci che ad oggi è il 40% del nostro totale. Anche riuscissimo, come diceva ieri il ministro Cingolani, a portarlo al 20% entro qualche mese, saremmo sempre costretti a razionare almeno il 20% dell'energia, che vuole dire dare turni per l'uso in aziende, chiudere riscaldamenti ecc.
 

Joe Silver

Forumer storico
Buonasera Joe, premetto che, a mio parere, non è ancora arrivato il momento di acquistare, ma nemmeno di stracciarsi le vesti e vendere a man bassa (soprattutto se i certificati scadono almeno da metà 2023 in poi): lo ritengo un grave errore, soprattutto per gli amici del forum "sottopesati" di azionario, con buona liquidità, e certificati su sottostanti solidi con scadenze da almeno metà 2023 in poi; attenzione poi: il rischio stagflazione in Europa (e ne do atto a Maurizio che è da giorni che ne parla) esiste, ma esistono anche aree del mondo (NordAmerica e Oriente) che subiranno molto meno le sanzioni anti Russia e la stagflazione medesima...è là che occorre guardare; riconfermo la mia idea: se la discesa continua in modo impetuoso si apriranno straordinarie occasioni di acquisto da cogliere con piani di accumulo mensili (etf, sicav e certificati) sulle tematiche innovative che tutti conoscete meglio di me (intelligenze artificiali, security, robotica, high tech, new energy, battery...ecc ecc). La statistica (non opinione mia) afferma che le Borse mondiali scesero dal 1940 alla Primavera 1942...poi vi fu un lento e massiccio recupero che portò Wall Street da 92.92 punti (28 aprile 1942) ai 164.38 punti (8 maggio 1945). E si trattava di un conflitto di 6 anni!!
Altresì Mark Hulbert (noto giornalista economico inglese) ha calcolato che, in 7 conflitti internazionali, prima del "rombo" dei cannoni Wall Street cala. Subito dopo lo scoppio del conflitto, invece, il listino Usa rialza la testa (+4% dopo 1 mese, +6,7% dopo 3 mesi e mediamente +7,2% dopo 6 mesi).
Spero di averti dato una qualche piccola speranza e di aver alleggerito il tuo pessimismo: se così è, credimi, ne avrò gioia.
Un caro saluto.
Ricambio il saluto e ti posso dire che in realtà già mi ero incamminato da un po' di tempo sul sentiero che hai indicato. Insomma sono pessimista nelle parole ma tendenzialmente ottimista nei comportamenti, quindi non posso che condividere il tuo ragionamento. Ieri ho fatto qualche modestissimo acquisto tanto per scaldare i motori :)
 

Andre_Sant

Forumer storico
EU TO CONSIDER MASSIVE JOINT BOND SALES TO FUND ENERGY, DEFENSE - BBG
*The EU will unveil a plan as soon as this week to jointly issue bonds on a potentially massive scale to finance energy and defense spending in the 27 member states.


il motivo della salita è questa news
da notare che una emissione congiunta nella pratica vuol dire eurobond
 

felixthecat

Forumer attivo
Io segnalo uno dei pochi certificati che conosco che sta tenendo e che potrebbe (sottolineo potrebbe) dare qualche gioia.
Non è quello di cui si parlava con Lorenzoferra ma è l'unico che ho che guardo con speranza e non con sconforto così condivido comunque.

DE000VQ5ZRR8 su VestasWind e SolarEdge.
Volatili, ma tematica green che sta tenendo/crescendo.
Potrebbe (potrebbe) rimborsare a 105,01 con rilevazione il 18/03, stamattina si compra attorno a 100 dal MM e al momento i sottostanti sono sopra (ribadisco molto volatili).
Scade nel 2024, ha cedole semestrali (non ottimali, lo so).
Io ne ho qualche pezzo (pochi) in portafoglio che non vendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto