Certificati di investimento - Cap. 5 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
se tutto continua così, o semplicemente mantiene, a gennaio febbraio 2023 le bollette inizieranno sensibilmente a scendere. Se viene confermata l'installazione dei rigassifigatori in Italia e in Europa e l'EU continua almeno nel far credere ai futures (che assurdamente si muovono sulle sensazioni) che faranno un accordo, il gas è destinato a non risalire mai più a quei picchi che hanno determinato il prezzo che ora si paga in bolletta. Il governo deve essere bravo a continuare a gestire e aiutare in questa fase le aziende e le famiglie più povere (così come già stava facendo) e si potrebbe intravedere la luce alla fine del tunnel.

Un esempio, tanto per rendersi conto che non facile come la fai tu...

Il nuovo gasdotto tra Barcellona e Marsiglia denominato BarMar – che sarà destinato in una seconda fase a trasportare idrogeno verde – non sarà pronto prima del 2030. Lo hanno riferito fonti del governo francese al quotidiano “El Mundo”, evidenziando come al momento non sia possibile fissare una tabella di marcia precisa.

Quanto agli aiuti, si vede che, sempre ad esempio, questi protestano perché ne hanno ricevuti troppi...

 

albicocco

Forumer storico
Da quanto mi risulta il problema di ENEL è far corrispondere le tariffe al consumo con i costi della materia che compra. A differenza di ENI che ribalta al consumo i costi di petrolio e gas, per ENEL ci sono i problemi tariffari del prezzo amministrato e l'elevata insolvenza nella riscossione (10-15% delle bollette non sono pagate). Tali fenomeno sono invece quasi nulli per ENI .......
Operando quindi Enel in una situazione di costi variabili ( energia per produrre corrente ) e ricavi quasi fissi (tariffe amministrate) ogni rialzo di gas e petrolio incide a “molla” sul conto economico e sulla quotazione dell’azione. Resta invece aperto il problema bollette insolute: ma se non paghi , non viene tagliata la fornitura? oppure c’è qualche disposizione governativa che oggi lo vieta, come accaduto con il blocco delle procedure esecutive sulle case?
 

valgri

Valter : Born in 1965
Dopo il tentativo fallito il 13 Settembre , il Ftse Mib si riporta sopra la tl ribassista , sarebbe ottimo chiuderci sopra …
IT40.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto