Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aumentando il confronto anche ad altre importanti banche europee si vede bene come sia Unicredit a sovraperformare, piuttosto che Intesa a sottoperformare, soprattutto guardando da agosto in poi:

1666772576307.png

(Reuters) - A settembre il commercio estero italiano extra-Ue risulta in deficit per il nono mese consecutivo, con l'export che comunque continua ad accelerare su base annua.
Secondo i dati forniti stamani da Istat, nel mese in esame il commercio extra-Ue risulta in rosso di 5,44 miliardi di euro rispetto all'avanzo di 1,063 miliardi a settembre 2021.
L'export sale del 26,9% su anno, l'import del 62,3%.
Il deficit energetico supera i 12 miliardi in valore assoluto, contro il disavanzo di circa 4 miliardi registrato un anno prima.
Nel complesso dei primi nove mesi dell'anno, il deficit energetico sfiora gli 84 miliardi, condizionando negativamente il disavanzo commerciale con i paesi extra Ue che supera i 28 miliardi, spiega Istat in una nota.
Guardando del resto al solo mese di settembre, aumenta l'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici, e "il disavanzo commerciale, seppur ampio, si riduce nel confronto con agosto", precisa l'istituto di statistica.
Nella dinamica congiunturale, l'export verso i Paesi extra Ue torna a crescere "trainato dalle vendite di beni strumentali, beni di consumo non durevoli e beni intermedi. Nella media del terzo trimestre dell'anno, la dinamica congiunturale è positiva".

A me sembra un po' strumentale sta cosa (al limite dell'aggiotaggio).
In fin dei conti era arrivato all'86,95% di quote e con qualche giorno di lavoro sul mercato ci arrivava tranquillamente al 90%.
Bastava anche solo estendere l'opa di una settimana.
Forse si è pentito del prezzo offerto?
ho già scritto ha voluto punire gli speculatori

il senso del discorso è questo " mi remi contro e vuoi che ritocco il prezzo di offerta perchè è troppo poco? allora ritiro l'opa e vediamo se partecipi con me al progetto aziendale"

Ultima modifica:
ho già scritto ha voluto punire gli speculatori

il senso del discorso è questo " mi remi contro e vuoi che ritocco il prezzo di offerta perchè è troppo poco? allora ritiro tutto e vediamo se partecipi con me al progetto aziendale"
Ma quale punire? Queste sono operazioni finanziarie complesse studiate a tavolino....
Così fa solo scendere il prezzo. E poi può agire tranquillamente in borsa a prezzi superscontati. Vedrai oggi che ci saranno acquisti di oltre il 20% del flottante.... Immagina chi comprerà e ad un prezzo molto più basso dell'OPA.
Se avesse voluto davvero fare l'OPA a 40 avrebbe esteso di una settimana il periodo (e ci arrivava al 90% tranquillamente), oppure avrebbe rimosso la soglia limite e preso tutto ciò che gli avevano offerto. Invece ha preferito fare il gran rifiuto, che secondo me era studiato a tavolino.... con l'intenzione di far precipitare le quotazioni e comprare risparmiando milioni...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto