Certificati di investimento - Cap. 5 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
quanta gente conosci che abbia perso un centesimo su un obbligazione senior bancaria italiana??( fosse anche popolare di Vicenza,banca delle marche ,carige,popolare di bari...etc)....poi se parliamo di certificati bnp,intesa etc un conto...altro i vari natixis,etn,marex ....in ogni modo con un obbligazione sei sicuramente molto piu'tutelato legalmente di un certificato io credo

Per quello no, sono pari passu...
 

Joe Silver

Forumer storico
quanta gente conosci che abbia perso un centesimo su un obbligazione senior bancaria italiana??( fosse anche popolare di Vicenza,banca delle marche ,carige,popolare di bari...etc)....poi se parliamo di certificati bnp,intesa etc un conto...altro i vari natixis,etn,marex ....in ogni modo con un obbligazione sei sicuramente molto piu'tutelato legalmente di un certificato io credo
Sbagli
 

Luca_niubbo

Forumer storico
quanta gente conosci che abbia perso un centesimo su un obbligazione senior bancaria italiana??( fosse anche popolare di Vicenza,banca delle marche ,carige,popolare di bari...etc)....poi se parliamo di certificati bnp,intesa etc un conto...altro i vari natixis,etn,marex ....in ogni modo con un obbligazione sei sicuramente molto piu'tutelato legalmente di un certificato io credo

puoi postare isin dei bancari?
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
"Predictions of how much stock, bond and real estate prices are likely to fall, top to bottom, and whether a mild or severe recession is likely, miss the point. The point is that an extraordinary confluence of extremes and problems have made possible a set of outcomes that would be at or beyond the boundaries of the entire post-WWII period," hedge fund Elliott Management says.

In a letter to clients, Elliott said that while investors look for further easing of financial conditions with a Fed pivot, only a severe recession can cut inflation.

Elliott, founded by Paul Singer, says the "world is on the path to hyperinflation, which is the direct route to global societal collapse and civil or international strife. It is not baked, but that is the path that we are treading."

"Investors should not assume that they have 'seen everything' on account of experiencing the 1973 to 1974 bear market and oil embargo, the 1987 crash, the dot-com crash, or the 2007 to 2008 GFC," the fund said.
 

FNAIOS

Scusa ma è un furto. 4.5% circa annuo a 4 anni, un altro po' rende meno di un btp mettendosi in mano a Marex, più il rischio sp500 (non succede, ma se succede ciaone capitale).

Magari mi sbaglio (sto seguendo poco) ma non so quanto sia passato il fatto che coi tassi 3/4% più alti di 1 anno fa il rendimento dei certificati debba essere, a paritá di altri fattori, 3/4% più alto. Se un certificato a rischio basso prima rendeva il 3/4% ora DEVE rendere il 6/8%, altrimenti vuol dire che l'emittente si sta finanziando a basso costo coi vostri soldi (Ergo commissioni implicite folli).

Eh sì.
E' da quando il rendimento obbligazionario è salito oltre un tot che alcuni certificati non sono più competitivi a livello di rischio/rendimento.
Ma bisogna confrontare bene, cioè a parità di altri fattori, a es. la frequenza dei flussi cedolari, scadenza.
Un paio di certificati (non protetti) che avevo, hanno retto meglio dei BTP a livello di prezzo (forse perchè di scadenza inferiore). Anche questo è da considerare, cioè il fatto che attualmente rendono meno è perché hanno resistito meglio (hanno fatto meglio del mercato). Forse perché i certificati non si possono shortare (?) mentre i BTP sì, o perché i sottostanti sono andati meglio dei BTP.
Insomma niente di strano che l' "azienda X" sia considerata meglio di un titolo di stato a un passo dal junk :(
Di certo un certificato non protetto con sottostanti di volatilità comparabile con quella del BTP e a parità di scadenza dovrebbe rendere di più (per il solo fatto che il BTP è a "capitale protetto", trascurando i vari rating: sottostanti ed emittente).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto