Certificati di investimento - Cap. 5 (58 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Si dimentica un paio di punti imho
1) questa è una economia basata sul debito da parecchio tempo, almeno da quando le varie finanziarie permettono di comprare a rate (debito) qualsiasi cosa. L'altro giorno ho comprato un integratore online mi è stato proposto di pagarlo in 6 comode rate ..................
2) per anni il massimo del mercato italiano è stato quello raggiunto a maggio 1986, quando i tassi non erano certo al 3%. I meno giovani si ricordano sicuramente i mutui al 20% e le case si vendevano lo stesso.
3)Veniamo da 2 anni di restrizioni, sicuramente il risparmio non è mai stato così alto, così come non è mai stata così forte la voglia di superfluo.
4)questo riguarda principalmente l'Italia. Le cose stanno cambiando, si va -finalmente dico io- verso l'energia rinnovabile. Ho un amico che crea campi fotovoltaici, l'ultimo che mi ha proposto (55 megawatt) dopo 5 minuti mi ha chiamato per dirmi che anche quello non era più disponibile. Andare sul rinnovabile è un ottimo modo per avere energia a basso costo e non inquinante, e potrebbe dare un vantaggio all'industria italiana
5) a differenza degli anni passati in Italia siamo in una fase di mancanza di lavoratori, ovvero le aziende cercano ma- causa rdc - non trovano

Aggiungerei un ultimo punto sulla situazione degli ultimi anni:
ogni anno se ne vanno dall'Italia oltre 100.000 persone in genere giovani e preparati (molti laureati) che non trovano adeguata occupazione in Italia mentre hanno ottime occasioni all'estero.
Arrivano in Italia altrettanti migranti economici con usi e costumi spesso incompatibili con i nostri, in genere senza preparazione adeguata al ns. mercato del lavoro.
Lascio al lettore immaginare il risultato di questa politica........
 

Joe Silver

Forumer storico
Aggiungerei un ultimo punto sulla situazione degli ultimi anni:
ogni anno se ne vanno dall'Italia oltre 100.000 persone in genere giovani e preparati (molti laureati) che non trovano adeguata occupazione in Italia mentre hanno ottime occasioni all'estero.
Arrivano in Italia altrettanti migranti economici con usi e costumi spesso incompatibili con i nostri, in genere senza preparazione adeguata al ns. mercato del lavoro.
Lascio al lettore immaginare il risultato di questa politica........
Questi sono discorsi alla Salvini, dove si mischiano dati di fatto e disinformazione tendenziosa. Che i laureati se ne vadano è certamente un male, ma necessario a loro per potersi realizzare. Gli immigrati è evidente che non li sostituiscano ma sono utilissimi come manodopera a basso costo che manca in maniera drammatica. Fai un giretto tra gli industriali della Lombardia e del Veneto e senti che ti dicono ;)
 

skolem

Listino e panino
Il fatto che tiri sassate praticamente ogni giorno vorrà pur dire qualcosa...
Giuro che non voglio fare per forza il bastian contrario al pensiero di qualcuno... ma, perchè ogni volta che parla uno da Bruxelles sono critiche a priori?
Andiamo indietro di qualche anno, a quando le nostre banche (ma in realtà tutte, anche le altre europee) sono state costrette entro limiti patrimoniali e di bilancio molto stringenti, con aumenti di capitale ecc... Adesso col senno di poi, avendo superato la pandemia, e vari shock energetici/geopolitici tutt'ora in corso, mi pare che quella cura da cavallo sia stata non solo necessaria, ma anche utile per poter sostenere questa benedetta resilienza.
Avrei voluto vedere Unidebit di allora e le "popolari" affrontare il lockdown!!
Adesso, che verranno strette le maglie del bilancio BCE, che ci saranno nuovi problemi con i cosiddetti NPL energetici e con la guerra in Europa, mi pare sacrosanto che ci siano commissari europei che danno la direzione e controllano che le regole siano rispettate.
Oppure l'Europa è solo l'istituzione a cui chiedere nuovo debito mentre ogni direttiva che arriva da Bruxelles è una sassata alla povera Italietta bistrattata? Per me non è giusto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto