Si dimentica un paio di punti imho
1) questa è una economia basata sul debito da parecchio tempo, almeno da quando le varie finanziarie permettono di comprare a rate (debito) qualsiasi cosa. L'altro giorno ho comprato un integratore online mi è stato proposto di pagarlo in 6 comode rate ..................
2) per anni il massimo del mercato italiano è stato quello raggiunto a maggio 1986, quando i tassi non erano certo al 3%. I meno giovani si ricordano sicuramente i mutui al 20% e le case si vendevano lo stesso.
3)Veniamo da 2 anni di restrizioni, sicuramente il risparmio non è mai stato così alto, così come non è mai stata così forte la voglia di superfluo.
4)questo riguarda principalmente l'Italia. Le cose stanno cambiando, si va -finalmente dico io- verso l'energia rinnovabile. Ho un amico che crea campi fotovoltaici, l'ultimo che mi ha proposto (55 megawatt) dopo 5 minuti mi ha chiamato per dirmi che anche quello non era più disponibile. Andare sul rinnovabile è un ottimo modo per avere energia a basso costo e non inquinante, e potrebbe dare un vantaggio all'industria italiana
5) a differenza degli anni passati in Italia siamo in una fase di mancanza di lavoratori, ovvero le aziende cercano ma- causa rdc - non trovano