Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
Ragazzi, ma il certificatone secondo Voi non sta salendo "troppo poco"?

Io non lo gestisco in ottica speculativa (dato che non sono riuscito a trovare una relazione CERTA tra i comportamenti day-by-day dei mercati ed il corrispondente valore del certificatone), quindi non mi preoccupo se sale troppo o troppo poco; per me è un PAC azionario a rischio elevato cui confido corrisponderà rendimento altrettanto elevato, un po' come se fosse un fondo.

In un'ottica di diversificazione ho ritenuto opportuno investire una piccola parte mensile anche in questo strumento.
 

captain sparrow

Forumer storico
Intanto, a proposito di inflazione galoppante, io ho ricevuto nuova bolletta enel, astronomica (quasi il doppio della precedente, già in gran rialzo).
Leggendo il dettaglio, mi sono andato a confrontare Marzo 2021 con Marzo 2022.

Ecco il prezzo per kwh (spese energia):
Marzo 2021 0,06827 eur/KWh
Marzo 2022 0,3432 eur/KWh
(aumento: +402,70% si avete letto bene, oltre quadruplicati i costi dell'energia in 1 anno. Parlo di Enel, servizio di maggior tutela!!!)
(sono sul biorario e ho riportato su i costi per la fascia a costo 'ridotto' F23, ma stesso aumento c'è anche per l'altra fascia)

Le spese per il trasporto sono leggermente diminuite (-10%) ma ora rappresentano una frazione totalmente trascurabile del totale.
E se penso che, ovviamente, qui ancora non si registrano gli aumenti scontati derivanti dalla guerra russa, immagino (e mi metto le mani fra i capelli) a quello che succederà sui prezzi generali da qui a 3-4 mesi! Qui non andranno in crisi solo ceramiche e altoforni, ma anche panettieri, girarrosto, parrucchieri. Insomma tutti quelli che fanno un uso medio di energia (e non solo quelli che ne fanno uso smodato).
urca. :sad:dovrò fare un mutuo
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
ci sono certificati buggati che oggi scendono anziché salire sebbene il sottostante salga?

stile bnp generali isp XS2272977864 che però ora è stato sistemato e segue i sottostanti..
questo non fa voglia a nessuno,, ieri sarebbe stata la giornata giusta, lo guardava ma con timidezza...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
16.10 Kiev, negoziamo su neutralità ma non cederemo terre

venduto quello che dovevo vendere. la penitenza è ancora lunga
 

NoWay

It's time to play the game
16.10 Kiev, negoziamo su neutralità ma non cederemo terre

venduto quello che dovevo vendere. la penitenza è ancora lunga

Una cosa che non so. Donbass e Luhansk hanno molte risorse naturali?

Edit. Mi auto-rispondo.
L’Ucraina orientale è uno degli epicentri minerari del mondo. Una terra che trasuda carbone e metalli ferrosi e che, per questo, si è specializzata nella produzione di acciaio, per la quale il Paese è tra i primi dieci al mondo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto