Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti. Domanda leggermente OT a mercati chiusi: in caso di mia premorienza (stamattina mi sono svegliato ottimista), che fine farebbe il portafoglio titoli e i relativi certificati a me intestati? Io mi sono immaginato che naturalmente passerebbe tutto in successione ai miei eredi, ma mi chiedevo: i titoli verrebbero tutti disinvestiti (per essere tassati) con eventuale perdita in capitale o rimarrebbero investiti e congelati fino a scadenza? Grazie a chi mi risponderà
per esperienza personale i titoli se lo vuoi vengono trasferiti e come prezzo di trasferimento si prende la media degli ultimi tre mesi senza minus

Ok capisco. Si il conto è su Directa e intestato solamente a me quindi per quello non ci sono dubbi. grazie
[/QUOTE]
I conti su directa possono essere sol mono intestati e non cointestati

Passando poi a considerare la donazione o la successione aventi a oggetto azioni o altre quote di partecipazione al capitale sociale di società, gli articolo 16 e 18 del testo unico dispongono che:

a) per i titoli quotati, la base imponibile è data dalla media dei prezzi di nell'ultimo trimestre anteriore alla donazione o alla data di apertura della successione;

b) per le azioni di società non quotate e le quote di partecipazione al capitale diverse dalle azioni, la base imponibile corrisponde, in misura proporzionale, al valore, alla data di apertura della successione o della donazione, del patrimonio netto della società risultante dall'ultimo bilancio pubblicato o dall'ultimo inventario regolarmente redatto e vidimato (e quindi anche in questo caso escludendo l’avviamento); in mancanza dei predetti documenti, si deve invece ricorrere al valore complessivo dei beni e dei diritti appartenenti alla società, al netto delle passività deducibili (con le medesime modalità si valutano, inoltre, i crediti derivanti dalla liquidazione delle quote di società di persone, che si originano per effetto della morte del socio).

Passando poi a considerare la donazione o la successione aventi a oggetto azioni o altre quote di partecipazione al capitale sociale di società, gli articolo 16 e 18 del testo unico dispongono che:

a) per i titoli quotati, la base imponibile è data dalla media dei prezzi di nell'ultimo trimestre anteriore alla donazione o alla data di apertura della successione;

b) per le azioni di società non quotate e le quote di partecipazione al capitale diverse dalle azioni, la base imponibile corrisponde, in misura proporzionale, al valore, alla data di apertura della successione o della donazione, del patrimonio netto della società risultante dall'ultimo bilancio pubblicato o dall'ultimo inventario regolarmente redatto e vidimato (e quindi anche in questo caso escludendo l’avviamento); in mancanza dei predetti documenti, si deve invece ricorrere al valore complessivo dei beni e dei diritti appartenenti alla società, al netto delle passività deducibili (con le medesime modalità si valutano, inoltre, i crediti derivanti dalla liquidazione delle quote di società di persone, che si originano per effetto della morte del socio).

PEr essere così preparati mi sa che nel Forum c'è gente che ha ereditato di recente un bel po' di titoli.... da chi li ha lasciati invece nessun commento....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto