gianni76
Forumer storico
Io non ho usano nessuna parola poco educata. Ovviamente preso dalla foga pro cgil ti confondi totalmente....Guarda che ho usato esattamente le parole poco educate che avevi usato tu.....
IL discorso delle pensioni minime in grande numero è esattamente quello che avevo già scritto io...... che avevo cercato di evidenziare la differenza tra sistema previdenziale reale e sistema pensionistico globale....
la CGIL avrà pregi e difetti, ma il sistema pensionistico italiano lo conosce molto bene !
La tua tesi comunque non l'accetto. La CGIL continua da anni a parlare del sistema pensionistico come la parte riferita alle pensioni 'normali', mentre parla di welfare/assistenzialismo per la parte delle pensioni minime, di invalidità, reversibilità ecc. Perchè così fa comodo dire.
La realtà è BEN DIVERSA (non che la CGIL non la conosca....).
Ovvio che se si toglie dal sistema oltre il 50% del suo peso finanziario (tutto quello non sostenuto da contributi), il sistema torna in equilibrio..... Ma chi li paga questi costi, che dovunque tu li metta non scompaiono?
Il sistema pensionistico si regge e bene per coloro che contribuiscono in maniera sufficiente.
Non si regge e non si reggerà mai per tutti gli altri casi (che sono purtroppo la maggior parte di quelli sotto l'INPS).