Bankitalia: Per il Pil è previsto un indebolimento nel trimestre in corso
Il responsabile della struttura economica del Dipartimento economia e statistica della Banca d’Italia, Fabrizio Balassone, durante le commissioni riunite di Camera e Senato in merito alla legge di bilancio, ha espresso che per il Pil è previsto un indebolimento nel trimestre in corso ed un'attività in espansione nella media del 2023, ma con un forte rallentamento dei tassi di crescita rispetto agli ultimi due anni.
Balassone ha in seguito aggiunto: "In un contesto come quello attuale le proiezioni economiche sono puramente indicative", sottolineando che "La piena attuazione delle riforme e investimenti del Pnrr potrà fornire un contributo determinante alla crescita economica e di riflesso al miglioramento della finanza pubblica".
Infine il governatore ha indicato che stando ai calcoli: "E' di 39,2 miliardi per noi la valutazione dell’importo lordo della manovra. Vedremo se nei prossimi giorni ci sarà da ragionare ulteriormente su questo aspetto", aggiungendo la possibilità di "qualche arrotondamento che potrà essere rivisto".