Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Io oggi giornata di svendite...azioni Leonardo e i certificati IT0006753872, presi a 1000 e venduti a 1007 (ma stanno ancora salendo), più messo in vendita un certificato con tesla in perdita...anche io con l'ottica di ricomprare anno nuovo, soprattutto il certificato marex e le azioni Leonardo (al primo calo consistente).
La fotografia che i broker scattano, ai fini del pagamento dell'imposta di bollo dello 0,2%, è del portafoglio al 31/12. Comprando oggi l'azione o certificato entra in portafoglio il 29/12, quindi va a sommarsi al montante.
Comprando dal 29/12 l'azione entrerà in portafoglio solo il 3/1/23, quindi ovviamente non farà parte della quota tassata.
Alcuni hanno venduto parte del loro portafogli per diminuire il costo della tassa di bollo. Ma è una pratica alquanto complessa perchè su tantissimi titoli i movimenti intraday (e lo stesso spread bid/ask) è maggiore dello 0,2% che si va a risparmiare. Quindi non esagerate anche nelle vendite / rimando di acquisti!