Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, visto che si parla di copertura di certificati.
Ho questo certificato DE000VQ811M1, valutazione finale domani 29/12 sottostante wo Biontech, il certificato da venerdì scorso è sospeso dalle contrattazioni. Vista la volatilità di Biontech, (ieri quasi -10%) nei giorni in cui non è possibile la negoziazione, forse per questo sottostante volatile, una copertura con acquisto di un turbo short open end oppure leva fissa (è solo per 2 gg) non sarebbe male. Ci sono dei turbo su Societe generale ma quotati su spectrum (dove non posso negoziare). Bnp paribas da oggi emessi diversi.
Liquidai mezza posizione a 105,20 (rimborso 108,55 perchè ha 2 cedole in memoria) il mio pmc è di 91,15 data acquisto 3/9/2021 con la restante posizione vado a valutazione finale... vostro parere? Grazie

Per chi possiede IT0005390080, il famoso certificato su Tesla dalla barriera profondissima, non si potrebbe studiare una strategia con il contemporaneo acquisto e detenzione di qualche strumento short a leva su Tesla? Qualche suggerimento a riguardo?

IMHO la copertura su un certificato con questa analisi di scenario è del tutto inutile e solo potenzialmente dannosa. Al ribasso hai ancora l'84% di margine e se anche lo perdesse, per il certificato ci sarebbe da oggi un passivo del 18%. In pratica è già coperto di suo. Se anche la coprissi al 10% della lineare, senza considerare i costi, con un -85% guadagneresti dalla copertura l'8,5%, limitando cosi al 10% la perdita. Ma ti basterebbe un ritorno di Tesla a 200 dollari per vedere il profitto scendere al 9,5%. A questo aggiungici che o con le opzioni o con i Turbo, pagheresti almeno il 6% di "tempo"...insomma al di là dell'emotività che porta oggi a voler cercare una copertura, non ci sono proprio i presupposti per far si che questa funzioni . O meglio, funzionerebbe se Tesla da oggi facesse -20/30/50% perchè guadagneresti anche dallo short. Ma il rischio è che faccia poi +20/30/50% ...

copertura tesla.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto