Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è tanto la consegna fisica che mi preoccupa, ma quello che ti chiedo è:
Se il certificato scadesse oggi, con BYND a 11, quale sarebbe il valore del certificato?
Se invece Leon o Kiaker confermano la tua ipotesi allora sarebbe decisamente a sconto e si potrebbe tentare l’acquisto (con copertura)

Attenzione che forse mi sono spiegato male....io ho scritto che "a mio parere dovrebbe quotare molto di più, senonchè è probabilmente penalizzato dalla vola molto alta, rapportata alla scadenza", non ho certo detto che il MM sbagli a quotare, ci mancherebbe....era solo per dire che chi, come me, è già esposto con un cert su BYND può valutare uno switch su uno che (secondo me) potrebbe essere più conveniente.

Ho messo tutti i condizionali possibili appunto per evidenziare che trattasi di opinioni personali (magari errate).
E' chiaro che (almeno nel mio caso) sto paragonando un moribondo ad un cadavere :benedizione:

Ultima modifica:
Attenzione che forse mi sono spiegato male....io ho scritto che "a mio parere dovrebbe quotare molto di più (circa il doppio), senonchè è probabilmente penalizzato dalla vola molto alta, rapportata alla scadenza", non ho certo detto che il MM sbagli a quotare, ci mancherebbe....era solo per dire che chi, come me, è già esposto con un cert su BYND può valutare uno switch su uno che (secondo me) potrebbe essere più conveniente.

Ho messo tutti i condizionali possibili appunto per evidenziare che trattasi di opinioni personali (magari errate).
E' chiaro che (almeno nel mio caso) sto paragonando un moribondo ad un cadavere :benedizione:
Scusami Nicola, ma la mia non voleva essere una critica a quello che tu hai scritto, me ne guarderei bene nel farlo
Tra le altre cose, io stesso ho detto che "secondo me" l'analisi di scenario riportata in CEDLAB è errata
che con Beyond Meat a 11,6 restituisce un prezzo di 410,15 che è quasi il doppio del valore odierno

Non vorrei che, con quello che ho scritto oggi, ti facesse venire in mente l'idea di non condividere le tue idee e i tuoi acquisti qui sul forum
Sei una risorsa per tutti noi, e sinceramente, mi sono mancati i tuoi "acquisti per la nonna" :accordo:

Scusa però così è sbilanciato.
Io investirei almeno 5500 euro nel certificato, visto che la copertura la faccio per 5500 euro.

In quel caso avrei
5500/90 = 60 certificati.
Acquisto 1put 55 dicembre 580 dollari
A scadenza
Se Tesla > 17,5 ottengo 108*60 = 6480
per cui 980 -580 = 400 euro
se Tesla < 17,5 il mio put varrà 37,5 e mi consente di coprire parte della perdita.
Se Tesla sta tra 45 e 23 guadagno su put e su certificato.
Sbaglio?
sbagli troppe poche put rispetto al certificato e strike troppo alto

immaginando un futuro scenario possibile e positivo per determinati titoli del Nasdaq, lo posso solo vedere relazionato ad una nuova campagna di potente immissione di liquidità da parte delle Banche Centrali, ma immagino che quello che abbiamo vissuto negli scorsi anni non si ripeterà mai più. Il pompaggio di liquidità, nelle dimensioni vissute, credo che farà parte solo della storia.

rifai le tue simulazioni simulando tesla a 0 e cambio eur usd a 1,3

perché dico 0? perchè se tesla va a 5, può andare anche a 0

perché euro usd a 1,3? perchè l'unica certezza del cambio è che nel tempo tende a cambiare

ovviamente il cambio può anche andare molto a favore con questo approccio..

___

PS il tutto salvo problemi nel rimborso a scadenza, nel caso in cui IMI non abbia correttamente settato la rettifica dello strike/barriera

Ok, ho messo 1,3 e tesla 0.

Il loss aumenta nel caso "tesla 0" del 71,5%.

Comunque io pago 23 cert 2120,6€ + 1 put 74,75€ (cambio 1,06) = 2195,35€ e incasso 288,65€ (+13%) nel caso migliore (diciamo fino a 19$) con una volatilità implicita (Tesla) del 70% circa (ad oggi).
Loss potenziale 763,01€ (a cambio peggiorato 1,3), ma la probabilità ad oggi è scarsa (si potrebbe quantificare esattamente a partire dall'opzione put).

Non mi pare poi così male come strategia, ripeto se non fossi "all in BTP" qualcosina ce la metterebbi.

P.S. E' una struttura che comunque ti smorza anche le oscillazioni della volatilità (in teoria) poi bisogna vedere MM del certificato. Cmq non c'è margin call perché il lato "short call" è il certificato che compri long.

Ultima modifica:
Scusa però così è sbilanciato.
Io investirei almeno 5500 euro nel certificato, visto che la copertura la faccio per 5500 euro.

In quel caso avrei
5500/90 = 60 certificati.
Acquisto 1put 55 dicembre 580 dollari
A scadenza
Se Tesla > 17,5 ottengo 108*60 = 6480
per cui 980 -580 = 400 euro
se Tesla < 17,5 il mio put varrà 37,5 e mi consente di coprire parte della perdita.
Se Tesla sta tra 45 e 23 guadagno su put e su certificato.
Sbaglio?
Sì, sbaglicchi.
Devi comprare 3 put per coprire 60 cert.
A quel punto devi andare su strike bassi (18,33 a es.).
Così ci stai dentro.

Immagine.png

Cmq, con una put 55 hai questo, che comunque potrebbe avere un suo perché.

Immagine.png

tiene conto del premio finale non incassato in caso di tracolls e della peggiorazione del cambio da 1,06 a 1,3.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto