settore che seguo indirettamente per conto di alcuni miei clienti. I container sono saliti alle stelle nel post-covid con aumenti di oltre il 500% insieme al blocco delle catene del valore e di approvvigionamento creando degli enormi colli di bottiglia. Costi di trasporto che hanno influito non poco all'innalzamento dell'inflazione. Ora non è diminuita la domanda di conteneir, ma è aumentata l'offerta in quanto molte aziende hanno investito in questo settore. Di conseguenza si sta avendo una drastica riduzione dei prezzi dei noli e quindi della loro incidenza sul costo della merce. Il tutto chiaramente a vantaggio di una riduzione dell'inflazione potendo abbassare i prezzi dei prodotti trasportati.CEO di Flexport: stiamo andandom verso una dura recessione, secondo i container
Il fondatore e co-CEO di Flexport, piattaforma globale di logistica, Ryan Petersen, ha avvertito che è in corso una flessione del trasporto marittimoscenarieconomici.it
Come prima considerazione mi viene da dire il rendimento e la protezione. Io l’ho utilizzato spostandoci altri ctf che avevano Tesla come sottostante e stavano messi peggio. Non so se lo avrei comprato per puro intento di investimento. Concordo con te che esistono certificati altrettanto validi da poter prendere. Vi è anche da dire che nonostante l’enorme perdita di Tesla, questo ctf credo protegga ancora un’ulteriore discesa di circa l’84%, e comprato ad esempio oggi a circa 92, se va in porto, rende oltre il 17% (in assoluto, no anno) rispetto al capitale investito.
Insomma un ctf che ha protezione dell’84% e un rendimento assoluto di oltre il 17% in 11 mesi, ritengo che, nel suo rischio, rimanga un “azzardo” controllato. Poi chiaramente tutto puó accadere e con Musk ancora di più.