Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Societè Generale negli ultimi giorni 5 giorni con un -2,27% non ha partecipato alla fase rialzista, peccato specialmente per un famoso "recovery" il IT0006749219 per il quale sarebbe mancato non moltissimo per un super risultato. Vero è che comunque ha già recuperato moltissimo e per chi lo ha usato per ricovery ora sta già in un bel guadagno (teorico fin tanto che rimane in ptf). Ma rimane un po di amaro in bocca vedere che non ha sfruttato questi ultimi buoni giorni per piazzare un ulteriore allungo .
 

skolem

Listino e panino
@skolem Dai Skolem, non fare questi errori grossolani scambiando soft con leading, sù ... :maestro:
Sinceramente io sapevo solo la differenza tra indicatori leading e lagging, e la produzione industriale è tra i leading come indicato ad esempio qui:


Non si finisce mai di imparare :)
 

giochiodi

Forumer attivo
Sinceramente io sapevo solo la differenza tra indicatori leading e lagging, e la produzione industriale è tra i leading come indicato ad esempio qui:


Non si finisce mai di imparare :)
1673607285631.png

hai ragione, si imparano sempre cose nuove
 

skolem

Listino e panino
mi sa che non ci stiamo capendo. sto dicendo che i dati che stanno uscendo stanno segnalando questo percorso. poi se le cose cambieranno in corsa (per il momento non è così) ne prenderemo atto senza tirare previsioni a caso o dare numeri a lotto.
Il "dato" è che ci sono indicazioni macro contrastanti, alcune in miglioramento, altre in peggioramento. Il percorso che tu vedi così chiaro, per me non lo è.
 

marc

Forumer storico

Piccolo Yoda

Nuovo forumer
"I dati e la recessione"
Ma ovviamente Destatis fa solo ipotesi.

photo_2023-01-13_11-54-06.jpg
I dati macro vanno saputi anche leggere al di la del confronto. Il miglioramento è derivato dalla contrazione dei prezzi del gas naturale a causa del ciclone polare che ha trattenuto l'aria calda e che dovrebbe indebolirsi drammaticamente dal 9 gennaio al 25 gennaio. La bolla d'aria che è stata trattenuta in queste settimane però verrà liberata avendo avuto come unico effetto quello di traslare nel tempo l'inizio dell'inverno. Questo potrebbe riportare al rialzo il gas naturale e quindi ribilanciando la bilancia. commerciale. Il miglioramento del gas ha portato ad un miglioramento della bilancia commerciale per la componente importazioni oltre che all'ipervenduto del dollaro (a causa dell'enorme ammontare di posizioni lunghe chiuse dopo la fine del trade di consenso). Vedrai che vi sarà un proporzionale reversal dell'eurodollaro in area 1,10. Dollaro a sua volta spinto al ribasso anche dalla dinamica che coinvolge la Bank of Japan e in particolare il JPY/USD. I dati che mostri sono YoY che già di per se soffrono di base effect e vengono modellati qualche settimana prima della pubblicazioni le aspettative. Il softlanding è possibile ma sei influenzato dal rialzo di questi giorni non vedendo il mercato nel suo insieme. Probabilmente gli utili verranno bucati le prossime trimestrali e non queste ma la narrativa rimane bearish nonostante questi swing. I mercati vivono di cicli e tecnicismi e non di speranze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto