Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su questo tema c'è da dire anche che il problema principale è il regime fiscale con plus e minus non compensabili normalmente ma solo con acrobazie tra strumenti non assolutamente alla portata del 90% delle persone, nessuno si metterebbe a investire in certificati se non "obbligato".

Il meccanismo di compensazione delle minusvalenze dei prodotti da broker (con la solita flat internet TV media) è tra i più semplici in assoluto, inclusi i certificati, ciò perché sono prodotti da mercato al dettaglio, cioè fatti per il 90% delle persone.

Ma dai...quindi questo thread sarebbe una specie di gruppo di sfigati pieni di minus che cercano di recuperarle a tutti i costi rischiando di perdere tutto il capitale ?!
...curiosa interpretazione...
Ancor piu curiosa la tua di interpretazione sulla mia risposta.
Comunque ho creato un sondaggio, vi invito a votare (anche le persone non registrate che leggono soltanto) sul perchè avete iniziato ad investire in certificati/lo siete tuttora:

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, si recheranno oggi a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Lo riferisce una nota del governo polacco. MM. Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa "andranno oggi a Kiev come rappresentanti del Consiglio europeo, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Chmygal", si legge nella nota. "Lo scopo della visita è confermare l'inequivocabile sostegno dell'intera Unione Europea alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini".
Questa mi suona molto strana.
Con i rischi che ci sono a Kiev (anche solo di caduta accidentale di pezzi di bombe colpite dalla contraerea) tre capi di stato di paesi dell'UE andrebbero a Kiev solo per dare solidarietà? Uhmm... Che vogliano invece portare Zelensky in salvo fuori da Kiev con un convoglio che i russi non si azzarderanno a toccare?

Pure l'invasione dell'ucraina da parte della Russia si diceva essere propaganda guerrafondaia degli Usa...invece...
Chi lo dice che non sia vero che i cinesi vogliano aiutare la Russia?
Sicuramente sono molto ambigui sulla situazione...

Con i rischi che ci sono a Kiev (anche solo di caduta accidentale di pezzi di bombe colpite dalla contraerea) tre capi di stato di paesi dell'UE andrebbero a Kiev solo per dare solidarietà? Uhmm... Che vogliano invece portare Zelensky in salvo fuori da Kiev con un convoglio che i russi non si azzarderanno a toccare?

Mi sono chiesto anch'io come faranno ad andarci vista la situazione... boh...

Pure l'invasione dell'ucraina da parte della Russia si diceva essere propaganda guerrafondaia degli Usa...invece...
Chi lo dice che non sia vero che i cinesi vogliano aiutare la Russia?
Sicuramente sono molto ambigui sulla situazione...

E chi dice che sia vero? Prove?
Ma poi, pure fosse, il modo per farli smettere sarebbe minacciare continuamente? Strano concetto di diplomazia...

Su questo tema c'è da dire anche che il problema principale è il regime fiscale con plus e minus non compensabili normalmente ma solo con acrobazie tra strumenti non assolutamente alla portata del 90% delle persone, nessuno si metterebbe a investire in certificati se non "obbligato".
Obbligato? E da chi? Per alcuni miei parenti, dopo richiesta di consigli, ho lasciato scadere minusvalenze (anche importanti) proprio perchè il loro profilo di rischio non era adatto a nessuno degli strumenti che avrebbero potuto consentire un recupero...
Le scelte le fa sempre il risparmiatore. Per il momento in Italia c'è libertà di scelta e nessun obbligo di investire nulla (infatti la stragrande maggioranza dei miei conoscenti preferisce tenere i soldi sul conto corrente, anche sapendo di perdere almeno l'inflazione).

L'altro ieri Zelensky ha tenuto una conferenza stampa con i giornalisti (c'era anche l'inviato della RAI), quindi credo che abbia ancora un pò di libertà di movimento e se volesse scappare lo avrebbe già fatto.

EDIT: questa notizia invece potrebbe effettivamente presupporre un arrivo dei russi :(
Il sindaco Kiev: coprifuoco di 36 ore da stasera
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha annunciato che da stasera entrerà in vigore un coprifuoco di 36 ore nella capitale ucraina, quasi completamente accerchiata dalle forze russe.

Ultima modifica:
Cosa significa "certificati non adatti al tuo profilo" ?

Se i certificati sono buoni per chi (passando per "esperto") scrive di averli acquistati: non è che se gli stessi sono acquistati da un'altra persona si comportano in modo diverso..... Almeno fintanto che sono detenuti da chi li ha originariamente acquistati, ed a meno che chi ha comunicato di averli acquistati, non li abbia subito dopo venduti oppure forse aveva mentito sul fatto che li aveva acquistati davvero.

Profilo di Investitore.
Es.se il tuo obiettivo e' cedolare e avere sottostanti poco volatili barriere profonde airbag che in caso di storni siano piu'protettivi di altri ecc. e poi tu acquisti i certificati solo perché lo ha segnalato un utente che per lui' e buono (in base al suo profilo e che puo' essere ben diverso dal tuo) ......

L'altro ieri Zelensky ha tenuto una conferenza stampa con i giornalisti (c'era anche l'inviato della RAI), quindi credo che abbia ancora un pò di libertà di movimento e se volesse scappare lo avrebbe già fatto.
Ogni ora che passa il rischio aumenta a Kiev. E un convoglio diplomatico del genere sarebbe l'ideale per il trasferimento 'sicuro' più ad ovest, magari vicino al confine con la Polonia, nazione in cui poi trasferirsi al volo se le cose si mettessero davvero male per tutta l'Ucraina.
Ovviamente l'occidente vorrà la sua figura per un governo ombra che contrasti ogni eventuale governo fantoccio messo su da Putin, e quindi Zelensky non può permettersi di fare l'ultimo resistente.

A tal proposito: proprio ora sulla 7 voci da Kiev dicono che il palazzo presidenziale sia proprio un target per i razzi russi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto