Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Strano che questo non sia stato commentato da nessuno...

....visto che non ha commentato nessuno, lo faccio io, dato che in apertura ho segnalato un cert con il sottostante incriminato: c'era la (remota) possibilità di un gain del 5% in un giorno e, in caso contrario, di mantenere in ptf un titolo che rileva e cedola (a memoria) lo 0.85% al mese, protegge fino a -47% del WO, ha l'airbag e l'autocall step-down.

H&M ha fatturato nel 2022 20kkk€ (!) ed ha un vola implicita del 33% quindi non la vedo classificabile nè come una società a rischio, nè tantomeno come un titolo volatile, perciò a mio modo di vedere (assolutamente personale e quindi fallibile) il profilo rischio/rendimento era senz'altro favorevole.

Ultima modifica:
....visto che non ha commentato nessuno, lo faccio io, dato che stamane ho segnalato un cert con il sottostante incriminato: c'era la (remota) possibilità di un gain del 5% in un giorno e, in caso contrario, di mantenere in ptf un titolo che rileva e cedola (a memoria) lo 0.85% al mese, protegge fino a -47% del WO, ha l'airbag e l'autocall step-down.

H&M ha fatturato nel 2022 20kkk€ (!) ed ha un vola implicita del 33% quindi non la vedo classificabile nè come una società a rischio, nè tantomeno come un titolo volatile, perciò a mio modo di vedere (assolutamente personale e quindi fallibile) il profilo rischio/rendimento era senz'altro favorevole.

La provocazione era un'altra. I grandi marchi del lusso hanno riportato buoni numeri, la moda economica pessimi. A me pare l'ennesimo segnale che la forbice benestanti - persone che devono far quadrare i conti si sta allargando, ma da mesi mi è chiaro che per certi (che di sicuro non fanno parte della seconda categoria) questi non sono segnali preoccupanti.
Sul certificato... l'avevo in WL fino all'apertura. Vista la pessima giornata di H&M, l'ho subito battezzato come "nessuna possibilità di rimborso" e depennato perché al momento non mi interessano prodotti da cassettare...

Da G . Borsi :

Come investire la liquidita’ che sta rientrando per tutti i certificati sui bancari che stanno andando in autocall?

La premessa d’obbligo ci è spiegata dalla vignetta, ossia la prima domanda che bisogna farsi è… è ancora il momento di stare sullo stesso cavallo? ossia sul settore bancario, in quanto qualcuno potrebbe obiettare che è cresciuto molto.

Diciamo che per il momento non mi aspetto storni decisi anche perché la tornata di trimestrali dovrebbe dare nuova linfa al settore: i bilanci di chiusura d’anno che stanno uscendo adesso ed anche il primo trimestre dell’anno dovrebbero essere ottimi per i bilanci del settore finanziario.

Ho messo il nome di Citigroup sulla maglietta del vincitore perché sono proprio due prodotti di Citigroup ad essere tra i più scambiati nell’ultima settimana.

Tra questi uno è appena emesso ed ha caratteristiche che tutti gli investitori vorrebbero:

CODICE ISIN: XS2544209724 emesso da Citigroup con scadenza 24 gennaio 2028

Come-reinvestire-i-prodotti-finiti-in-autocall-2mod.jpg

Il motivo dell’ingente mole di acquisti è semplice: rappresenta il sogno di ogni investitore:

• rendimento superiore al 10% (10,80% per anno)
  • prezzo sotto la pari: oggi girava in area 974
  • sottostanti tutti sopra strike
  • barriera a scadenza al 35% super protettiva
  • autocall lontana e poi trigger autocall decrescente del 5% all’anno per cui almeno 12 cedole garantite: se anche dovesse rimborsare lo farà tra un anno per un rendimento di circa il 13.5% considerato il capital gain sul prezzo di acquisto
  • grande liquidità dovuta al fatto che è il prodotto più scambiato del mercato
Viste queste premesse penso che possa catalizzare l’attenzione degli investitori per tutto il mese di febbraio, visto che ci sarà da ricollocare una marea di prodotti andati in autocall sui bancari e visti i recenti rialzi del settore si cercano barriere simili a quelle che si sono abbandonate e vedere una barriera di Intesa a circa 0,76€ dovrebbe far dormire sonni tranquilli.

Il secondo certificato di Citigroup è invece una emissione di fine novembre 2022 il cui prezzo è sempre rimasto sotto la pari (evento raro di questi tempi soprattutto su sottostanti bancari)

CODICE ISIN: XS2474834897 emesso da Citigroup con scad 30 novembre 2027

Come-reinvestire-i-prodotti-finiti-in-autocall-3mod.jpg

In questo caso il rendimento è più alto (15% annuo) con barriere sia sulle cedole che sul capitale poste al 50%.

Pag. 9 del C.J. di ieri...

Ftse Mib, un follow the trend ma il pullback è dietro l’angolo Per un nuovo allungo necessario un pullback, obiettivo area 25500 punti

Ed eccoci con l'aggiornamento...

DISCLAIMER: Ci potrebbero essere degli errori, anzi ci saranno sicuramente. Prima di investire, controllate i Final Terms ufficiali.

NoWay, sarò ripetitivo ma non smetterò mai di ringraziarti, senza questo file mi sarebbe Estremamente difficile operare sui certificati.

Grazie e buon weekend!

NoWay, sarò ripetitivo ma non smetterò mai di ringraziarti, senza questo file mi sarebbe Estremamente difficile operare sui certificati.

Grazie e buon weekend!

Sempre grazie a te! :)
Una richiesta per tutti. Quando trovate errori, segnalatemelo. Purtroppo qualcosa (o più di qualcosa) sfugge. Sorry... :bow:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto