premetto che io ci ho perso dei soldi. Ma non sono affatto d'accordo con la tua considerazione, al di la dei toni che sono sbagliati a prescindere. Il certificatone nasce con delle caratteristiche molto precise e ben note a tutti, sicuramente come strumento aggressivo e quindi rischioso, ha per natura al suo interno sottostanti altamente volatili non certo assicurazioni o Coca Cola e si sapeva. Quindi chiunque di noi lo ha comprato avrebbe dovuto sapere cosa prendeva. In quel periodo sfido chiunque ad ammettere che tra i sottostanti di qualche certificato non teneva un qualche "ciofecone" americano.
Poi altra considerazione è che è un tracker, quindi non è un certificato classico, è molto più simile all'acquisto di un titolo in borsa, non avendo protezione o una scadenza. Per cui chi lo avesse preso 2/3 mesi fa ora sta guadagnando tipo il 20% e credo che lo consideri un ottimo prodotto. Insomma, per me è uno strumento finanziario come tanti altri e deve essere utilizzato per quello che è e non per altro, e sapendo con precisione cosa si sta comprando.