e forse avrebbero dovuto essere anche nella black list dei 'professionisti'.................
Questo è il punto.
Sul fatto che sia uno strumento rischioso, si sapeva e se ne è parlato tanto. C'è stata la sfortuna del timing sbagliato ecc...
Però è innegabile che certi sottostanti andavano proprio ignorati, anche se il certificato corrispondente pareva un'occasione.
Un esempio che riporto, perché ci ho perso anche io dei soldi, è il famoso airbag su novavax... sembrava l'occasione del black friday e invece si è rivelato una ciofeca perché novavax è una ciofeca. Il loro core business erano i vaccini prima del covid e non sono riusciti a produrre un vaccino all'altezza, facendosi stracciare dalla concorrenza. Avrei dovuto mollare quel certificato quando si intravedeva il loro grave ritardo rispetto agli altri, e invece l'ho tenuto, anche perché vedevo che i "professionisti" del certificatone non lo vendevano. Ho sbagliato io e non dò a loro nessuna responsabilità sulla mia scelta, certo è che mi sarei aspettato una gestione attiva più efficace da parte loro anche per gestire i certificati prima che si sbriciolassero (e sono stati numerosi).