Certificati di investimento - Cap. 5 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
BORSE INCERTE, RIPARTE L'INIZIATIVA DIPLOMATICA SULL'UCRAINA
Oggi 09:30 - WS

Mi pare che dopo soli 30 minuti ci sia molta meno incertezza...

C'è una nuova possibilità di lanciare una iniziativa diplomatica, ma occorrerebbe che i 2 grandi (Cina e USA) la mettessero giù più dura verso i contendenti....intendendo sia verso il paese nemico che verso quello amico....
anche la CIna ha molto da perdere se la guerra continua......

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
e forse avrebbero dovuto essere anche nella black list dei 'professionisti'.................
io ho una black list personale fatta da titoli o segmenti che "non riesco a comprendere" o di cui non condivido il modello di business. Non vedo perché chi è più esperto di me, che ha anche maggiori strumenti, debba per forza fare le mie stesse scelte.

skolem

Listino e panino
e forse avrebbero dovuto essere anche nella black list dei 'professionisti'.................
Questo è il punto.
Sul fatto che sia uno strumento rischioso, si sapeva e se ne è parlato tanto. C'è stata la sfortuna del timing sbagliato ecc...
Però è innegabile che certi sottostanti andavano proprio ignorati, anche se il certificato corrispondente pareva un'occasione.
Un esempio che riporto, perché ci ho perso anche io dei soldi, è il famoso airbag su novavax... sembrava l'occasione del black friday e invece si è rivelato una ciofeca perché novavax è una ciofeca. Il loro core business erano i vaccini prima del covid e non sono riusciti a produrre un vaccino all'altezza, facendosi stracciare dalla concorrenza. Avrei dovuto mollare quel certificato quando si intravedeva il loro grave ritardo rispetto agli altri, e invece l'ho tenuto, anche perché vedevo che i "professionisti" del certificatone non lo vendevano. Ho sbagliato io e non dò a loro nessuna responsabilità sulla mia scelta, certo è che mi sarei aspettato una gestione attiva più efficace da parte loro anche per gestire i certificati prima che si sbriciolassero (e sono stati numerosi).

giancarlo22

Forumer storico
io ho una black list personale fatta da titoli o segmenti che "non riesco a comprendere" o di cui non condivido il modello di business. Non vedo perché chi è più esperto di me, che ha anche maggiori strumenti, debba per forza fare le mie stesse scelte.

Hai frainteso lo spirito della mia osservazione. Intendevo dire che mi aspettavo dai professionisti un minor numero di puntate su 'cavalli perdenti'. Per confronto noi del Forum, gestendo il ns portafoglio personale, abbiamo adottato criteri che ci hanno consentito generalmente, nello stesso periodo (Settembre 22 - attuale), una performance positiva di recupero dal periodo precedente.
Non è affatto detto che i criteri di selezione siano gli stessi per tutti, quel che conta però è il risultato, mediamente positivo per gli investitori, invece negativo per il titolo in oggetto.

oldmouseit

Forumer storico
Non ho preso il certificato perchè non conosco il 98% dei titoli Nasdaq, e non compro ciò che non conosco
Però vorrei vedere come sono andati i portafogli di questi che criticano.
A me per crescere servirebbero 100 Leon e meno professori del giorno dopo

giancarlo22

Forumer storico
certo si stuferà di comprare il petrolio russo a 30 dollari..........

Per gli acquisti energetici la CIna senz'altro ci sta guadagnando e continuerà a guadagnarci anche in caso di tregua in Ucraina
Ha invece molto da perdere nel caso di riduzione dell'esportazione dei suoi prodotti verso l'Occidente, che rappresenta parte rilevante del suo export che non può certamente compensare esportando verso Russia, India & C.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto