Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ok sul dubbio ma non mi piacciono le cifre
per un fixed (quindi non un express, phoenix ecc con cedole non garantite) io mi sarei aspettato
rimborso a 100 perchè era sopra strike del 35 e a + 70 o 80 dalla barriera
un certo numero di cedole pagate anche solo una o due
vedrai che dopo questa supposta nella prossima pubblicità dei goldman sul MF, Ilsole24ore ecc ci sarà scritto oltre a "capitale garantito fino a ribassi del 65% del sottostante", "supposta garantita in caso di delisting del sottostante"
mi spiace solo per chi lo ha comprato
aspetto intesa per il IT0005451536...ci credo poco ma spero che si comporti diversamente

Per me il discorso è sempre lo stesso. La bilancia pende già ora troppo dalla parte di emittenti e MM e purtroppo la situazione peggiorerà. Ne dovremo tenere conto nel fare le nostre scelte d'investimento, inutile nascondercelo...

EDF non sarà mica delistata a breve, nulla è definito, si sta aspettando la sentenza del tribunale per convalidare l'opa, prevista entro il 2 maggio, non si capisce su che presupposti liquidano il certificato GS che avrebbe pure staccato la cedola a marzo

Esattamente, ma poi ti dicono che il titolo non è più liquido e ti "sistemano" lo stesso...

repubblica oggi.........

Allegati

• mail.jpg
    mail.jpg
    40 KB · Visite: 113
German CPI EU Harmonised (M/M) Jan F: 0.5% (est 0.5%; prev 0.5%)
German CPI EU Harmonised (Y/Y) Jan F: 9.2% (est 9.2%; prev 9.2%)

Stellantis:
  • Net revenues of €179.6 billion, up 18% compared to 2021 Pro Forma(1) reflecting strong net pricing, favorable vehicle mix and positive FX translation effects
  • Net profit of €16.8 billion, up 26%(1)
  • Adjusted operating income(2) up 29%(1) to €23.3 billion, with 13.0% margin, exceeds 2030 target of >12%; all segments contributing to both top and bottom line growth
  • Industrial free cash flows(3) of €10.8 billion, up 78%(1), showing early progress toward 2030 objective of >€20 billion
  • Net cash synergies of €7.1 billion, more than two years ahead of €5.0 billion annual steady state target
  • Strong balance sheet, with Industrial available liquidity at €61.3 billion
  • No. 1 EU30 Commercial Vehicles BEV sales, No. 2 EU30 Overall BEV sales, No. 1 U.S. PHEV sales
  • First U.S. BEV, Ram ProMaster, arrives 2023
  • 23 BEV nameplates now in market, 9 additional BEVs in 2023
  • €4.2 billion ordinary dividend corresponding to €1.34 per share to be paid, subject to shareholder approval
  • Board approved program to buyback company shares for a value of up to €1.5 billion, to be executed in the open market by end 2023

Domanda da ignorante: qual e' e come viene calcolato l'equo valore di un certificato che scade a marzo 2025 e paga una cedola incondizionata del 2.20% annuo, quando un BTP di pari durata rende il 3.07% e l'IRS a 2 anni e' il 3.58%?
Intanto non si capisce il motivo per cui alcuni emittenti hanno già tolto EDF ed altri no. Non è una scelta razionale che ognuno vada per la sua strada. Poi, questo certificato GS ha un sottostante con strike che è oltre il 100% sotto l'attuale valore di mercato (ancora a mercati aperti).
Quindi davvero il minimo che mi sarei aspettato è un rimborso a 100. Anticipi il mercato e lo togli di mezzo per risparmiarti le cedole? Va bene, questo è comprensibile, ma altro onestamente proprio no.
Quando si trattò di togliere di mezzo Wirecard non dissero: ma fra x anni si potrebbe riprendere. Dissero: si guarda al valore attuale del titolo e la chiudiamo lì. Ora che non conviene guardare al valore del titolo, fanno strane operazioni finanziarie per diminuire ulteriormente il valore pagato.
Sempre a danno dell'investitore. Mi spiace, ma questo non è accettabile (per me).
E io NON HO questo certificato in portafoglio. Figurarsi se il ragionamento può essere accettabile da chi lo ha.

Per chi punta sui richiami dei softcallable. Il CH1216491501 sembra essere ancora in vita, eppure i 2 indici sono ben sopra strike e la cedola è alta (considerando appunto i sottostanti)...

Intanto non si capisce il motivo per cui alcuni emittenti hanno già tolto EDF ed altri no. Non è una scelta razionale che ognuno vada per la sua strada. Poi, questo certificato GS ha un sottostante con strike che è oltre il 100% sotto l'attuale valore di mercato (ancora a mercati aperti).
Quindi davvero il minimo che mi sarei aspettato è un rimborso a 100. Anticipi il mercato e lo togli di mezzo per risparmiarti le cedole? Va bene, questo è comprensibile, ma altro onestamente proprio no.
Quando si trattò di togliere di mezzo Wirecard non dissero: ma fra x anni si potrebbe riprendere. Dissero: si guarda al valore attuale del titolo e la chiudiamo lì. Ora che non conviene guardare al valore del titolo, fanno strane operazioni finanziarie per diminuire ulteriormente il valore pagato.
Sempre a danno dell'investitore. Mi spiace, ma questo non è accettabile (per me).
E io NON HO questo certificato in portafoglio. Figurarsi se il ragionamento può essere accettabile da chi lo ha.
A parte il fatto che io credo di averlo acquistato da Gs e non fosse in bid only.Infatti c'erano sempre anche se con spread larghi 250 pezzi in acquisto e 250 in vendita.Sapendo quello che volevano fare dovevano evitare di mettersi in vendita così nessuno li avrebbe piu' presi.Quando cercavo di vendere la loro macchinetta mi sopravanzava sempre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto