Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarei curioso di avere i loro calcoli sul Fair Value, non so se @leon3037 puo richiederli, anche perche avendone una cifra consistente il danno ricevuto è "abominevole"...
Anche il video di Pierpaolo parlava di liquidazione a equo valore di mercato ma qui se il prezzo del titolo è molto più alto dello strike è assurdo che non venga rimborsato a 100.Mi pareva che nel video si dicesse rimborso a 100 con in più le cedole che mancavano fino a scadenza.L'equo valore di mercato non può farlo Goldman Sachs ma un soggetto terzo come può essere Pierpaolo Scandurra

Domanda da ignorante: qual e' e come viene calcolato l'equo valore di un certificato che scade a marzo 2025 e paga una cedola incondizionata del 2.20% annuo, quando un BTP di pari durata rende il 3.07% e l'IRS a 2 anni e' il 3.58%?

Ultima modifica:
Domanda da ignorante: qual e' e come viene calcolato l'equo valore di un certificato che scade a marzo 2025 e paga una cedola incondizionata del 2.20% annuo, quando un BTP di pari durata rende il 3.07%?
Io per l'equo valore di mercato considero strike ,barriera e cedole.Se è sopra strike rimborso a 100 più rateo cedole maturate.In questo caso nessun dubbio.Diverso se il titolo fosse stato sotto barriera.Goldman Sachs potrà anche fare così con un equo valore per loro ma non di mercato ma a me sembra un furto.Personalmente Goldman Sachs con me ha chiuso.In passato avevo comprato altre volte certificati Gs ma mai mi sarei aspettato un comportamento del genere

Telecom Italia (TIM) said on Tuesday U.S. fund KKR & Co Inc has extended the non-binding offer for its prized landline grid by four weeks to March 24 following a government request.
TIM said the extension of the deadline is due to a request by the Italian government to have an additional four weeks to carry out an analysis of the "public aspects" of the deal.

Sono andato a rileggere più volte l'isin perche non credevo ai miei stessi occhi.
Un motivo in più per allontanarmi un altro passo da questo mondo che ormai non offre più ne margini ne certezze desiderate.
Ne ho molti, incasso la lezione.
Mi dispiace...cmq le porcate esistono dappertutto e ti allontanano...io venivo da penny stock sempre gain o piccoli loss poi per un reverse stock split che ci ho perso abbastanza ma non tantissimo mi è passata tutta la poesia e li ho abbandonati completamente

Domanda da ignorante: qual e' e come viene calcolato l'equo valore di un certificato che scade a marzo 2025 e paga una cedola incondizionata del 2.20% annuo, quando un BTP di pari durata rende il 3.07% e l'IRS a 2 anni e' il 3.58%?
Secondo me non sono prodotti paragonabili per nmila motivi
Tu reputi corretto questo valore di rimborso? Io no. Io ho pochi pezzi di quello su intesa che se anche rimborsa 90 per dire non mi cambia la vita.
Per me è sbagliato il calcolo dell'equo valore
Avessero rimborsato a cento ok ma hanno rimborsato a meno di 93 in pratica perché le cedole erano incondizionate
Poi io non so e non capisco perché ne so meno di tutti qui ma immaginati il risparmiatore che li ha comprati in collocamento
Si va a leggere il kid
In caso di scenario ultra favorevole perde il 5 per cento...?
Non mi torna...

Ultima modifica:
Dal canale telegram di ced

Con Avviso di Borsa 6510 si è conclusa oggi la telenovela legata al delisting di EDF e agli interventi sui diversi certificati interessati. Nei giorni scorsi, tutte le emittenti hanno comunicato la sostituzione di EDF con altri titoli ( prevalentemente Engie) per ciò che riguarda i certificati su basket. Oggi, Goldman Sachs ha reso noto l'importo di liquidazione per il certificato "mono sottostante" GB00BPLTX235 . In particolare si legge nell'Avviso che il certificato sarà cancellato dalle negoziazioni a partire dal 22 febbraio e l'importo di rimborso è stato fissato al 95,37% del nominale. Si è giunti a tale importo, in considerazione del massimo rimborso possibile, dato dalla somma tra nominale e cedole incondizionate, alla scadenza di marzo 2025 , attualizzato ai rendimenti espressi dall'emittente sulla medesima scadenza. Delusione per chi si aspettava un importo di liquidazione almeno pari al nominale, tenuto conto che EDF termina con un rialzo del 36% su strike iniziale.

Mi domando cosa farà intesa :benedizione:
EDF non sarà mica delistata a breve, nulla è definito, si sta aspettando la sentenza del tribunale per convalidare l'opa, prevista entro il 2 maggio, non si capisce su che presupposti liquidano il certificato GS che avrebbe pure staccato la cedola a marzo

un occhio oggi
IT0006752429
con un meno 8 circa siamo a livello strike x Anglo.

L'utile di Rio Tinto scende del 38% a 13,3 Mrd di USD nel 2022

La performance sottostante del Gruppo Rio Tinto, comunicata mercoledì, ha mostrato che la società ha registrato un utile di 13,3 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2022, in calo del 38% su base annua.
L'utile netto della società mineraria per l'intero anno 2022 è crollato del 41%, attestandosi a 12,4 miliardi di dollari, mentre l'utile per azione sottostante (EPS) si è attestato a 0,8 dollari, in calo del 38% su base annua. L'utile operativo della società è sceso a 19,9 miliardi di dollari, rispetto ai 29,8 miliardi dello scorso anno.
"Continuiamo a concentrarci sul cambiamento duraturo per rafforzare la nostra cultura del lavoro e per costruire relazioni migliori con le popolazioni indigene, le comunità e gli altri partner. ... Nonostante le difficili condizioni di mercato, continuiamo a resistere grazie alla qualità dei nostri beni, al nostro grande personale e alla forza del nostro bilancio", ha dichiarato Jakob Stausholm, amministratore delegato di Rio Tinto.
Baha Breaking News (BBN) / SB

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto