Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Reuters) - La Banca centrale europea ha registrato una perdita l'anno scorso, dopo che gli aumenti dei tassi di interesse che ha varato l'hanno costretta a svalutare alcune obbligazioni e a pagare miliardi di euro sui saldi creati durante un decennio di politica monetaria espansiva.
È quanto emerge dal bilancio annuale di Francoforte.
Sebbene la perdita di 1,6 miliardi sia stata interamente coperta da accantonamenti, ciò solleva interrogativi sulla possibilità che la Bce possa un giorno esaurire tali riserve e su chi salderà il conto della generosità passata, ora che il contesto prevede un'inflazione elevata e tassi alti.
 
E' interessante notare come Il mercato immobiliare americano stia procedendo a due velocità con i prezzi delle case che si prevedono ancora in aumento e l'attività di acquisto e costruzione delle case che si prevede continuerà a essere debole nei primi mesi del 2023.

I dati di ieri sulle vendite di case esistenti a gennaio negli Stati Uniti sono diminuite a 4,0 milioni. Si tratta di un calo del -37% su base annua e il livello più basso in oltre 12 anni.

L'accessibilità delle case, specialmente per i primi acquirenti, è stata compromessa negli ultimi due anni a causa dell'aumento dei prezzi delle case e dei tassi ipotecari. Ma non sta peggiorando, con l'inventario delle case disponibili rimane molto limitato.
I prezzi delle case rimangono protetti per il momento, ma si prevede che rallentino del -4% nel corso del 2023.

Vedi l'allegato 702406
Probabile, di solito prima scendono le transazioni e poi le quotazioni a ruota...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto