(Reuters) - Il perdurare di un'inflazione elevata non costringerà necessariamente la Federal Reserve ad alzare i tassi di interesse più del previsto, ma la politica monetaria dovrà rimanere restrittiva "fino a ben oltre il 2024".
Lo ha detto Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, in un saggio pubblicato oggi.
Nei suoi primi commenti sulla politica monetaria dopo che i dati hanno mostrato che la misura dell'inflazione preferita dalla banca centrale statunitense è aumentata inaspettatamente a gennaio, Bostic ha affermato che il tasso dei federal funds deve aumentare fino a un intervallo compreso tra il 5,00% e il 5,25%, lo stesso livello che la maggioranza dei banchieri centrali della Fed aveva previsto a dicembre, tra cui anche lo stesso Bostic.
Da quando sono state diffuse queste proiezioni, i dati sull'occupazione e sull'inflazione sono risultati più positivi del previsto, ma non hanno indotto Bostic a modificare la sua opinione.
Tuttavia, ha detto, il target della Fed per il tasso di riferimento dovrà rimanere elevato ancora per un po', e la banca centrale è fermamente contraria a "invertire la rotta" fino a quando non sarà chiaro che l'inflazione si sta attenuando.