I mercati guardano anche alla riunione annuale del parlamento cinese, che prenderà il via domenica per fissare gli obiettivi economici ed eleggere nuovi funzionari di riferimento.
La Cina sta diventando sempre più ambiziosa con il suo obiettivo di crescita per il 2023, che punta potenzialmente fino al 6%, nel tentativo di aumentare la fiducia degli investitori e dei consumatori e basarsi su una promettente ripresa post-pandemia.
Secondo quattro fonti dell’agenzia Reuters, la Cina punterà probabilmente a una crescita fino al 6%, mentre altre tre hanno affermato che la Cina mira al 5% - 5,5%.
Nel complesso, questi numeri indicano un crescente ottimismo all'interno dei circoli politici cinesi rispetto a novembre, quando i consiglieri del governo raccomandavano obiettivi più modesti, compresi tra il 4,5% e il 5,5%.
Il Caixin China General Services Pmi è salito a 55,0 a febbraio 2023 da 52,9 di gennaio (sopra il dato di 50 è crescita economica). E’ stato il più forte aumento dallo scorso agosto favorito dalla rimozione delle dure misure pandemiche.
I nuovi ordini sono aumentati maggiormente dall'aprile 2021, le vendite estere sono cresciute al ritmo più.
In soldoni... quelli pensano alla crescita, noi non si sa bene a cosa...