Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo una bella galoppata Leonardo sente di precisione i massimi di Giugno 2022 e per il momento viene respinta …

LDO.png
 
In Francia sta per arrivare la nuova regolamentazione sulle crypto

Le nuove norme sono state approvate dai legislatori francesi il 22 dicembre 2021 e attendono ora la firma del Presidente per diventare legge.

Una delle disposizioni chiave della nuova normativa è l’obbligo per le società di criptovalute di registrarsi presso l’autorità di regolamentazione finanziaria francese, l’Autorité des Marchés Financiers (AMF).

Un altro aspetto importante delle nuove norme è l’obbligo per le società di criptovaluta di implementare rigorose procedure di conoscenza del cliente (KYC) e antiriciclaggio (AML).

La mossa della Francia di inasprire le regole sulle criptovalute per i nuovi operatori è solo un esempio di questo processo in corso, e sarà interessante vedere come altri Paesi risponderanno nei prossimi anni.

 
La Stampa

Finisce l'era degli assegni bancari: Intesa li toglie a una parte dei clienti
MILANO. Una volta il blocchetto di carta era la prima cosa che veniva consegnata ai clienti che aprivano un nuovo conto corrente. Ma nell'era dei pagamenti digitali, delle app per pagare e dell'home banking, gli assegni bancari stanno diventando degli strumenti del passato. E ora si preparano ad andare in pensione. Intesa Sanpaolo ha iniziato a rottamarli. In questi giorni a parte dei suoi clienti sta inviando una comunicazione che informa: «Dall'8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni». Poi la comunicazione prosegue: «Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico Italia». Per ora i clienti coinvolti sono solo qualche migliaio. Ma via via altri correntisti saranno interessati da questa misura. «Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei – dicono da Intesa Sanpaolo –. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata, ed anche più coerente con le scelte Esg. Ovviamente a parità di condizioni economiche». La conferma del tramonto degli assegni arriva dai dati di Banca d'Italia: nel settembre 2022, come rivela il report "Sistema dei Pagamenti", il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all'1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota al lumicino che negli ultimi anni è scivolata sempre più in basso (nel 2013 il livello era intorno al 5%) e che rischia di azzerarsi.

Applausi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto