Certificati di investimento - Cap. 5 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Ho trovato interessante il certificato XS2407721245 ma non capisco come funziona il sottostante: cosa significa decrement048 ad esempio. Vuol dire che lo strike iniziale si abbassa di 0,48 x anno?
Grazie se può darmi quessto chiarimento
i sottostanti sono indici che replicano i titoli azionari di riferimento ma che vengono decurtati del dividendo stabilito ad intervalli prefissati, [edit] quindi decresce il prezzo spot non lo strike

continuo ad essere in dubbio se la decurtazione è annuale o a stacco di dividendo qualora sia più volte all anno.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Buongiorno, giusto per chiarire il funzionamento di questi ISTOXX Decrement, nel caso di questo sottostante: iSTOXX ALV GR Decrement 9.60 come si calcola il valore dello spot rispetto alla quotazione di Allianz? Cioè ad ogni rilevazione, stacco del dividendo, il valore spot del sottostante (Allianz) si riduce di 9,60?

Oh yes (almeno per quanto leggo).

Cmq il funzionamento di quegli indici è spiegato abbastanza chiaramente sul "prospetto" dell'indice stesso (spero di averlo compreso bene).
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Scusa tu che commissioni paghi? La gran parte qui penso paghi un fisso, nell'ordine dei massimo 10 euro ad eseguito. qua ci sono acquisti da 400/500 pezzi per un margine da 120/150 euro- commissioni. Non mi sembra così male


sono un po salate non certamente 6 sei euro ad eseguito, che dicivi nei post precedenti, ahimè sono a% pari all 0,16%

No niente da dire sui 400/500 io parlavo di 100 pezzi che è il max di dove voglio spingermi. di conseguenza come sopra riportato metti lo 0,16% e ci guadagna solo la banca. Sto cercando di abbassare il tutto, ma sono tirchi....
 

FNAIOS

Un po ci sto campendo, quindi per questi non serve vedere se dividendo pagato sarà uguale al previsto, per questi bisogna in qualsiasi caso togliere il valore del dividendo dal prezzo spot

Così l'ho capita io.
L'emittente ti scarica il rischio di mancato incasso del dvd indipendentemente se lo incassa o no (ripeto non so se ho compreso bene).
 

Joe Silver

Forumer storico
corretto, i sottostanti sono indici che replicano i titoli azionari di riferimento ma che vengono decurtati del dividendo stabilito ad intervalli prefissati.

continuo ad essere in dubbio se la decurtazione è annuale o a stacco di dividendo qualora sia più volte all anno.
Ma dunque si va a ridurre l'indice (come hai scritto prima) oppure lo strike? Sono movimenti opposti.
 

FNAIOS

Si, bisognerebbe capire le 2 strutture come si comportano in caso di dividendi maggiori o minori del previsto.
Non ho ancora tempo di fare una simulazione, ma è fra i TODO

In quella dividend adgiusted DA fai spot + (dvd realizzato - previsto), in quella con i decrement è sempre spot - decrement (excrement?).
Prego verificare.
Cioè io un ISIN con ISTOXX excrement ce l'ho (dalle istruzioni mi era sembrato come sopra), quello DA l'ho venduto.
 

FNAIOS

corretto, i sottostanti sono indici che replicano i titoli azionari di riferimento ma che vengono decurtati del dividendo stabilito ad intervalli prefissati.

continuo ad essere in dubbio se la decurtazione è annuale o a stacco di dividendo qualora sia più volte all anno.

Se stacca a es. 2 volte l'anno dovrebbe valere sempre "on an accrued basis" quindi ti becchi 2 decrement.
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Se stacca a es. 2 volte l'anno dovrebbe valere sempre "on an accrued basis" quindi ti becchi 2 decrement.
su questo non ne son così sicuro e non ho trovato dettaglio.

Es ISP stabilisce un dividendo di 0.2 per l'anno 2023 da dare in 4 rate da 0,05 oppure con un acconto di 0.07 e saldo di 0.13. il dividendo rimane 0.2 alla data tu maturi una parte di quel dividendo e forse l'indice tiene conto di questo

anche perchè sono stati presi per i decrement del 245 gli ultimi dividendi annuali dei sottostanti quindi mi viene da pensare che comunque il decrement sia annuale e non a singolo stacco dividendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto