Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non conosco le dimensioni della Silicon Valley Bank (piccola?media? grande?) ma che questa banca (sconosciuta ai più, almeno io non l'avevo mai sentita prima di oggi) riesca ad affossare praticamente tutti i listini di tutto il mondo (e dentro listini alcuni settori tipo i bancari) significa che siamo messi proprio male ma proprio male.
Ripeto se una banca semisconosciuta prova questo disastro non oso pensare alle aziende più grandi cosa possono combinare?
Bah, io ci metterei un 99% di prese di beneficio... almeno da noi si continuava a salire perché ormai erano spariti gli argomenti "contrarian".
Finalmente (ironico) una vera nuova preoccupazione (grande o piccola ancora non si sa) ma intanto chi era long vende, portando a casa il guadagno di questi mesi.
 
C&D:
SVB SOSPESA DOPO FALLIMENTO ADC, EFFETTO CONTAGIO SU FIRST REPUBLIC BANK Il sell off innescato dal rischio di default della diciottesima banca americana , SVB Financial Group, sospesa dalle contrattazioni in attesa di notizie dopo l'annuncio del fallimento dell'Aumento di Capitale, miete nuove vittime. A 20 minuti dall'apertura delle contrattazioni, la First Republic Bank, corporate online banking americana con oltre 12 miliardi di capitalizzazione, è sospesa con un ribasso del 48%.

-- Tanto per dare un riferimento:
BPER che è una banca MEDIO-GRANDE italiana capitalizza meno di 4 mld.
BANCO-BPM, terzo gruppo bancario italiano, capitalizza poco più di 6 MLD.

Quindi la First Republic non è proprio minuscola. Che si tiri dentro anche medi-grossi istituti mi sembra folle.
La FED dovrebbe parlare di garanzie sui depositi e calmare il panico fra la gente.
 
Ultima modifica:
Ma per salvare la banca ciofeca non potrebbero chiedere a MBS, l’affetta giornalisti, che ha già salvato il CS , ha tanti , tanti soldi ed è debitore ,non poco, a Joe ?
Biden Administration Says Legal Immunity for Saudi Crown Prince Was Unavoidable. Privately, They Weren’t So Sure.

Forse però da questa storia può saltar fuori qualcosa di buono. Se toccano con mano che usare solo la politica monetaria può mettere a rischio il sistema, magari rinsaviscono pure i politici...
 
Con l'aumento dei tassi di interesse, le banche fanno pagare di più per i prestiti. Ma anche i clienti, in particolare le aziende e gli individui facoltosi, spostano il loro denaro alla ricerca di un rendimento migliore. Gli istituti di credito devono pagare per tenerli, o rischiano di dover finanziare una parte maggiore dei loro bilanci nei più costosi mercati wholesale. Si tratta di un cambiamento importante, dal momento che negli ultimi anni le banche hanno avuto più depositi di quelli necessari. La lezione è che l'aumento dei tassi ha un costo, ma non è certo motivo di panico.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto