Certificati di investimento - Cap. 5 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Il Sole 24 Ore: Londra fornirà a Kiev munizioni all’uranio impoverito.

Luigi De Magistris: "L’Inghilterra darà proiettili con uranio impoverito all’Ucraina e poi la propaganda dei guerrafondai occidentali ci riempie la testa che sono per la pace e per salvare vite umane. Io sono occidentale ma i governi occidentali e l’Unione Europea oggi non mi rappresentano per nulla".


Un dubbio che ho da quando ho letto la notizia. Ma usare uranio impoverito non va considerato come crimine contro l'umanità?
 

skolem

Listino e panino
Condivido la tua analisi ma devi tener conto che Putin ragiona in modo diverso. Lui stava covando da qualche anno (almeno dal 2008) odio verso l'Occidente (a partire ovviamente dagli USA) sommato al fatto che non ha mai digerito la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Già nel 2008 invase la Georgia ma ebbe il buon senso di fermarsi presto annettendo una parte della regione. Tieni conto che per lui le vittime russe (per non parlare di quelle ucraine) non contano praticamente nulla rispetto alla sua politica estera. Lui ritiene che la Russia sia una grande potenza mondiale (lo è in realtà solo militarmente) che deve espandere la sua influenza (vedasi guerra in Siria, nel MAli, ecc.) e anche verso l'Europa a cominciare dall'Ucraina di cui nega l'indipendenza.
Ripeto: un conto è dire, mi sta stretta l'egemonia americana e quindi dirotto tutto il mio commercio con la Cina, abbandono il dollaro a favore dello yuan, eccetera... tutte scelte legittime. Un altro è giocare a risiko in Europa, conducendo una guerra sanguinaria e non provocata.
 

fff

Forumer attivo
Luigi De Magistris: "L’Inghilterra darà proiettili con uranio impoverito all’Ucraina e poi la propaganda dei guerrafondai occidentali ci riempie la testa che sono per la pace e per salvare vite umane. Io sono occidentale ma i governi occidentali e l’Unione Europea oggi non mi rappresentano per nulla".


Un dubbio che ho da quando ho letto la notizia. Ma usare uranio impoverito non va considerato come crimine contro l'umanità?

Gli effetti dell’utilizzo di queste munizioni sulla salute della popolazione e suoi militari che si trovano nelle aree dove vengono utilizzati è da tempo al centro di studi scientifici e di molte preoccupazioni. Diverse ricerche sono state pubblicate sull’aumento dei rischi di vari tipi di tumore e di problemi ai reni dopo l’utilizzo di questo tipo di munizioni in conflitti come le due invasioni dell’Iraq, nel 1991 e nel 2003, e dopo l’intervento militare Nato in Serbia e Kosovo del 1999. Al momento non esistono trattati internazionali che vietano questo tipo di munizioni.
 

oldmouseit

Forumer storico
Ripeto: un conto è dire, mi sta stretta l'egemonia americana e quindi dirotto tutto il mio commercio con la Cina, abbandono il dollaro a favore dello yuan, eccetera... tutte scelte legittime. Un altro è giocare a risiko in Europa, conducendo una guerra sanguinaria e non provocata.

beh ma è Putin ad essere stato aggredito.
Esattamente come a sbagliare è chi è per una transizione green.
Tanto il mondo mio dopo di me finisce e sti ca..i degli altri
 

Fabrib

Forumer storico
Luigi De Magistris: "L’Inghilterra darà proiettili con uranio impoverito all’Ucraina e poi la propaganda dei guerrafondai occidentali ci riempie la testa che sono per la pace e per salvare vite umane. Io sono occidentale ma i governi occidentali e l’Unione Europea oggi non mi rappresentano per nulla".


Un dubbio che ho da quando ho letto la notizia. Ma usare uranio impoverito non va considerato come crimine contro l'umanità?
I dubbi ti conviene averli quando parla De Magistris.
 

gianni76

Forumer storico
Luigi De Magistris: "L’Inghilterra darà proiettili con uranio impoverito all’Ucraina e poi la propaganda dei guerrafondai occidentali ci riempie la testa che sono per la pace e per salvare vite umane. Io sono occidentale ma i governi occidentali e l’Unione Europea oggi non mi rappresentano per nulla".

Un dubbio che ho da quando ho letto la notizia. Ma usare uranio impoverito non va considerato come crimine contro l'umanità?
"Al momento non esistono trattati internazionali che vietano questo tipo di munizioni"
Quindi, ovviamente, la risposta alla tua domanda è no.

In sostanza sono proiettili più pesanti di quelli al piombo.
E non è la minima radioattività della piccola percentuale di uranio che mettono che provoca problemi, anche perchè altrimenti li provocherebbe anche a chi li lancia (ucraini).
Ma è la pesantezza delle armi che dà quell'elemento perforante maggiore che li rende utili armi anticarro.
E sono in uso a tutti gli armamenti maggiori del mondo e sono già state usate in altri attacchi.
E' la propaganda russa che fa pensare che siano armi nucleari, quando non hanno proprio nulla di ciò
(se esistesse un materiale ancora più pesante a basso costo, userebbero quello per la pesantezza).
 

NoWay

It's time to play the game
I dubbi ti conviene averli quando parla De Magistris.

Tenendo conto che poi è stato eletto Sindaco di Napoli, suppongo che l'articolo esprimesse una posizione minoritaria. Ma il punto non mi pare De Magistris...
 

NoWay

It's time to play the game
"Al momento non esistono trattati internazionali che vietano questo tipo di munizioni"
Quindi, ovviamente, la risposta alla tua domanda è no.

In sostanza sono proiettili più pesanti di quelli al piombo.
E non è la minima radioattività della piccola percentuale di uranio che mettono che provoca problemi, anche perchè altrimenti li provocherebbe anche a chi li lancia (ucraini).
Ma è la pesantezza delle armi che dà quell'elemento perforante maggiore che li rende utili armi anticarro.
E sono in uso a tutti gli armamenti maggiori del mondo e sono già state usate in altri attacchi.
E' la propaganda russa che fa pensare che siano armi nucleari, quando non hanno proprio nulla di ciò
(se esistesse un materiale ancora più pesante a basso costo, userebbero quello per la pesantezza).

Vallo a dire a tutti quelli che si sono ammalati per essere stati in aree dove si usavano armi all'uranio impoverito. Ah, se ci riesci, perché molti di loro non ci sono più...

Tanto per... La strage di Militari che lo Stato non vuole vedere - Le Iene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto